CAMAIORE. Un mini-corso di Primo Soccorso Pediatrico, indirizzato a mamme e papà, nonni, baby-sitter, operatori in strutture infantili e chiunque sia interessato: è l’iniziativa organizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità, nell’ambito di eventi legati alla formazione e alla parità di genere.

Il corso sarà condotto da medici e personale infermieristico del Pronto Soccorso Pediatrico Versilia ASL 12 – specifica l’Assessore alle Pari Opportunità Frida Da Prato – Lo scopo è fornire quelle nozioni di primo soccorso utili a fronteggiare eventuali emergenze sanitarie per i bambini di tutte le età. Si terranno tre incontri serali, della durata di due ore ciascuno, con una parte teorica e una parte pratica di simulazione, con diverse esercitazioni su appositi manichini, con il coinvolgimento di tutti i partecipanti”.

Gli incontri saranno coordinati con l’ausilio del dottor Luca Luporini e si svolgeranno dalle 21.00 alle 23.00 presso la Sala Congressi di Villa Le Pianore, a Capezzano Pianore, secondo il seguente calendario: lunedì 16 aprile “Rianimazione cardiopolmonare pediatrica” (con prova pratica con manichino), a cura delle infermiere Piera Dini e Giuseppina Tommasi e del dottor Luca Luporini; lunedì 23 aprile “Traumi, ferite e ustioni nel bambino”, a cura delle infermiere Valentina Fantoni e Martina Cerbai e del dottor Costantino Roggi; lunedì 30 aprile “Intossicazioni, avvelenamenti. La febbre nel bambino”, a cura delle infermiere Anna Bertozzi e Antonella Benassi e della dottoressa Silvia Navari.

L’ingresso è gratuito, con iscrizione è obbligatoria.

Gli interessati possono iscriversi contattando l’Ufficio Pari Opportunità del Comune di Camaiore, fornendo i propri dati (nome, cognome, numero telefonico e indirizzo e-mail) ai seguenti recapiti: tel. 0584 986288 (lunedì e giovedì, ore 10.00 – 13.00), tel. 0584 619104 (martedì e venerdì, ore 10.00 – 13.00), fax 0584 986393, e-mail [email protected].

Un’iniziativa che penso possa interessare la cittadinanza – conclude Da Prato – dando importanti strumenti per gestire eventuali emergenze e tutelare ancora di più i nostri bambini. A nome dell’Amministrazione Comunale, desidero ringraziare Giancarlo Sassoli, Direttore Generale Ausl 12 di Viareggio, il dottor Luigi Gagliardi, direttore del Reparto di Pediatria dell’Ospedale Versilia, il dottor Luca Luporini, che coordinerà il corso, e tutta l’equipe medica che ha dato la propria disponibilità.

(Visitato 47 volte, 1 visite oggi)

MOTOCROSS, DIVIETO IN COLLINA

AUSCHWITZ E BIRKENAU. LA COMMOZIONE DEGLI STUDENTI VERSILIESI