CAMAIORE. Una sala riunioni, un piccolo centro civico e un ambulatorio per un medico nel piano inferiore, una piazzetta panoramica sopra. E’ il progetto a cui sta lavorando il Comune di Camaiore per riportare in vita la vecchia scuola di Monteggiori.

La struttura in questione è l’ex scuola di Monteggiori, costruita su una piattaforma di lato alla collina, sorretta con alcuni pilastri. La struttura è ridotta male. “Consolidare quel vecchi e malandato edificio – ci spiegano dall’ufficio tecnico – costerebbe molto di più che demolirla e rifarla nuova”.

E’ su questa  strada che il Comune si è indirizzato. L’idea è infatti quella di demolire l’immobile e ricostruirlo. Nella parte sotto il piano stradale  dovrebbe trovare spazio un piccolo centro civico, con sala riunioni e un piccolo appartamento (già esistente: era quello dell’ex custode) da destinare probabilmente ad ambulatorio settimanale per un medico. Dalla strada all’edificio si accederebbe tramite una stradina laterale. Le volumetrie dovrebbero essere leggermente inferiori delle attuali.

Nella parte superiore però si libererebbe spazio per realizzare una piazza panoramica, con parapetti, qualche panchina e punti luce.

Per fare tutto questo (il progetto è inserito nelle opere triennali) mancano ancora il nulla osta dell’Asl (visto che si andrebbe a violare, anche se di soli pochi centimetri, lo spazio minimo di distanza che si deve assicurare al cimitero) e il via libera da parte del consiglio comunale.

Si tratta di un lavoro da 500 mila euro che sarà diviso in due lotti: il primo da 150 mila euro per la demolizione e ricostruzione, il secondo da 350 mila euro per completare l’opera nei dettagli.

(Visitato 74 volte, 1 visite oggi)

CAMPO DA CALCIO ABBANDONATO NEL DEGRADO

CONOSCERE GLI ERBI PER UNA SANA ALIMENTAZIONE NATURALE A ORBICCIANO