CAMAIORE. “Dopo la clamorosa perdita dei milioni di euro legati al PIUSS dei fondi europei, ci risulterebbe che il Comune di Camaiore – a causa della leggerezza e del disimpegno del PDL e della maggioranza – si sia fatto sfuggire 4milioni di euro che la Regione Toscana aveva assegnato al nostro territorio per nuove case popolari; per giunta, sembrerebbe che il finanziamento sia stato dirottato sul Comune di Viareggio”, dichiara Michelangelo Jan Vecoli, capogruppo consiliare della Federazione dela Sinistra di Camaiore.

“Lascia perplessi il modus operandi. A questo punto diventa conclamato che l’amministrazione si è sempre riempita la bocca con idee legate alle case popolari. Quando poi è arrivato il momento di stringere, la disattenzione ha fatto perdere alla comunità un’occasione unica. Bisogna inoltre sottolineare come, in dieci anni, per fronteggiare l’emergenza abitativa, l’amministrazione targata PDL sia stata in grado solo di portare a termine i progetti della Giunta Ceragioli e nulla più. Sicuramente in campagna elettorale i rappresentanti del PDL locale prometteranno, ancora una volta, la costruzione di nuove unità abitative – conclude Vecoli – eppure è sotto gli occhi di tutti quanto questa promessa sarà vuota e inconsistente, mentre è oggi clamorosamente manifesta l’incapacità di cogliere le occasioni quando vengono date, in questo caso, dalla Regione. Insomma, dalle parole… ai danni; vogliamo fare continuità amministrativa col PDL anche su questo?”.

“Dei prossimi fondi regionali ne parlavo giusto sabato scorso con il Presidente della Regione – interviene Del Dotto, candidato Sindaco del centrosinistra – Eppure, in questi anni, quante occasioni di spendere soldi europei abbiamo perso! Si tratta di decine e decine di milioni di euro che ci sono passati sulla testa senza che l’amministrazione muovesse foglia. Arezzo, nel 2009, ha visto finanziate 32 proposte contenute in 6 progetti di innovazione tecnologica e di creazione di posti di lavoro: ha preso 16 milioni di euro, coprendo la metà della spesa dei progetti; Camaiore, in quell’occasione, pur potendo non ha nemmeno fatto domanda. Camaiore non può più permettersi di perdere simili occasioni – conclude Alessandro Del Dotto – Il punto, per noi, è fondamentale e strategico: appena insediati, la nostra amministrazione lavorerà da subito alla creazione di un Ufficio Fondi e Finanziamenti e di un unico Ufficio di Progettazione, che saranno le basi di partenza di una nuova amministrazione che la smette di non prendere pesci perchè dormiente”.

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)

GRILLINI: “LUNARDINI BIS O COMMISSARIO?”

UN CORTEO ANTIFASCISTA CONTRO LA STATUA DI MUSSOLINI A FORTE DEI MARMI