PIETRASANTA. “L’Amministrazione comunale sta cercando di dare delle risposte concrete per la salvaguardia di tutta la documentazione contenuta negli archivi storico e corrente e, dopo tanti anni di attesa, pur nelle difficoltà economiche in cui si ritrova, ha preferito investire in un’opera che non è immediatamente percepibile come la realizzazione di una strada o di un ponte, ma che indirettamente risulta fondamentale per la collettività.” Lo afferma l’assessore ai lavori pubblici Rossano Forassiepi in un comunicato stampa.

“La sede degli Archivi corrente e storico è stata individuata al piano terreno dell’Ex Ospedale Lucchesi e ricoprirà una superficie di 450 metri quadrati.

“Questa scelta risolverà le problematiche relative al peso della documentazione e permette una migliore fruibilità, anche da parte di portatori handicap.

“L’intervento di complessivi 250mila euro doterà i locali dei migliori sistemi per il controllo dell’umidità, del fuoco e del fumo, nonché di arredi e scaffalature a tutta altezza, idonee alla conservazione dei documenti (costo arredi 50 mila euro).

“Come al solito il segretario del Pri Pajatto cerca di addossare a questa Amministrazione, responsabilità che sono di quella precedente e che il suo partito conosceva.

“Infatti l’Amministrazione di centrodestra è stata incapace, in dieci anni, non solo di trovare una collocazione definitiva agli archivi, ma nemmeno di predisporre un progetto per la risoluzione del problema.

“Così come non sono stati capaci, o meglio non hanno mai avuto interesse ad ottenere la certificazione ambientale.”

(Visitato 12 volte, 1 visite oggi)

LA CAPITANERIA DI PORTO E LA CULTURA DEL MARE

PIETRASANTA FESTEGGIA I CENTO ANNI DI GIUSEPPINA FERRI