VIAREGGIO. Chiusure festive dei negozi, si cambia. Il sindaco di Viareggio ha firmato un’ordinanza con la quale viene sospeso l’obbligo di chiusura che in passato era vigente in  alcune giornata particolari, fra le quali il Capodanno, il 25 aprile e il Primo maggio.

 La normativa nazionale infatti è cambiata, da quando il Governo, nel nome delle liberalizzazioni, ha cancellato l’obbligo di chiusura domenicale e  festivo. Si parla ovviamente di facoltà (nessuno è tenuto a stare aperto se non  vuole), ma l’innovazione – come è noto – è contestata dalla Regione Toscana, che ha impugnato il provvedimento del Governo davanti alla Corte Costituzionale.

“La norma liberalizzatrice – osserva il sindaco – è tuttora vigente, in attesa del  pronunciamento della Corte. Per questo non potevamo reiterare la  consueta ordinanza in materia, frutto di un accordo raggiunto nel recente passato con le organizzazioni commerciali. D’altro canto, essendo la materia ‘sub judice’, non ho ritenuto di revocare il dispositivo definitivamente. Ecco perché si parla di sospensione, in attesa che la situazione si chiarisca in maniera definitiva. Facile rimandare la memoria alle note polemiche che riguardano altri Sindaci, compreso quello del capoluogo toscano, in merito a situazioni analoghe. Qui non si tratta di imposizioni ma piuttosto di trovare un percorso che permetta di ricercare un equilibrio tra esigenze locali e una Legge  Nazionale, che acquista peraltro una valenza particolare per una città a  vocazione turistica come la nostra”.

Dunque, salvo colpi di scena, il prossimo 25 aprile i negozi che lo vorranno, potranno rimanere aperti.

(Visitato 1.047 volte, 1 visite oggi)

SCUOLA. AL VIA I LAVORI ALLE MOTTO

‘SPORCACCIONE’ DAVANTI ALLA SCUOLA. INTERVIENE LA MUNICIPALE