VIAREGGIO. Lavori in vista alla scuola Media Motto di Viareggio, dove il cantiere verrà aperto il 26 marzo prossimo. Oggi alle 15, alla scuola media Motto, si è svolto un sopralluogo organizzato in vista dell’avvio dei lavori di straordinaria manutenzione dello stabile della scuola. Erano presenti tecnici comunali del settore Lavori Pubblici, l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Bucciarelli e quello alla Pubblica istruzione Lucia Accialini; c’erano anche il rappresentante della sicurezza della scuola, il dirigente scolastico e rappresentanti della ditta appaltatrice.

Scopo del sopralluogo, la definizione del calendario e della modalità di esecuzione dei lavori che interessano l’edificio di via Puccini. Il Sindaco Luca Lunardini aveva dato tra le priorità d’intervento di recupero, accanto al rifacimento della Passeggiata ed altri luoghi pubblici come la piazza Maria Luisa e, a breve, la piazza d’Azeglio,  gli interventi sugli edifici  scolastici e questi lavori rientrano appieno nella azione prevista dal primo cittadino.

  L’intervento prevede il rifacimento completo di tutte le facciate, con l’asportazione e il rinnovo totale del vecchio intonaco, rovinato in più parti; saranno sostituite numerose architravi delle finestre che risultano danneggiate, come pure le canalizzazioni di scolo dell’acqua piovana.

Su interessamento dell’assessore Bucciarelli è stato prevista anche l’eliminazione della pensilina per le biciclette, attualmente dotata di una copertura in eternit: la struttura verrà sostituita con una nuova, realizzata con materiali sicuri. La nuova pensilina verrà inoltre spostata sul lato nord,  per evitare la commistione del parcheggio fra auto e  biciclette.

L’assessore Accialini ha voluto concordare con tutti gli  interessati il calendario dei lavori, proprio per minimizzare i disagi che le  scolaresche dovranno subire. In particolare, è stato concordato di rinviare al 30 aprile (a scuola chiusa per il ponte del Primo Maggio) l’intervento di rimozione dell’eternit, che sarà ovviamente compiuto tenendo conto di tutti gli  obblighi di legge in tema di sicurezza. L’apertura del cantiere, sul lato nord, comporterà lo spostamento dell’ingresso alla palestra, per tutte le società sportive, dalla parte di via San Tommaso d’Aquino. I lavori verranno limitati ai pomeriggi di martedì e venerdì dalle 14 in poi, a scuola chiusa.

Sono stati inoltre previsti diversi altri accorgimenti e protezioni per ridurre il più possibile l’impatto dei lavori sull’attività scolastica. La parte di intervento che potrebbe incidere più sulla vita dell’Istituto è stata prevista  dal 9 giugno in poi, cioè al termine delle lezioni.

Il costo complessivo dell’intervento è di 370mila euro, 220mila dei quali sono stati finanziati dalla Regione Toscana, mentre 148mila sono a carico del Comune. E’  stato appaltato alla ditta Bolloni Costruzioni di Pisa. Per l’esecuzione dei  lavori il contratto prevede 180 giorni.

(Visitato 126 volte, 1 visite oggi)

ESCE NELLE SALE IL FILM VINCITORE DI EUROPA CINEMA

NEGOZI APERTI ANCHE IL 25 APRILE E 1 MAGGIO A VIAREGGIO