PIETRASANTA. Si concluderà martedì 20 marzo con la messa in scena di uno dei più celebri titoli della produzione pirandelliana, l’apprezzata stagione di prosa del Teatro Comunale di Pietrasanta, firmata da Luca Lazzareschi, organizzata dalla Fondazione La Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con il contributo della Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana.

Sul palcoscenico del Teatro Comunale, Giuliana Lojodice, Pino Micol e Luciano Virgilio saranno infatti i protagonisti alle ore 21.15  di  “Così è (se vi pare)”, classico del ‘900 affidato ad uno dei più amati attori italiani, Michele Placido, che firma la regia dello spettacolo (biglietti da 12 a 24 Euro info 0584 265733 – 795511 www.laversilianafestival.it).

Definita da Pirandello “Parabola in tre atti”, in Così è (se vi pare) l’argomento è la verità, invano cercata concitatamente da tutti i personaggi dall’inizio alla fine, invano affermata e contraddetta in un intrecciarsi di ipotesi senza sbocco, sì da condurre naturalmente lo spettatore a considerarne la relatività. È in sostanza una satira filosofica, sapientemente concepita, svolta in modo leggero e divertito, che evidenzia il malsano desiderio di conoscere i fatti altrui. C’è in questa impostazione una evidente intenzione umoristica che è ben riuscita e raggiunge il suo effetto con estrema naturalezza, ma c’è anche la volontà di sostenere che a qualunque livello la verità, qualunque verità, risulta contraddittoria e inconoscibile. In quest’opera Pirandello fa convergere l’attenzione degli spettatori non sullo svolgimento di un fatto, ma sul fluttuare e rimutarsi, e sullo smarrirsi del giudizio degli uomini attorno a questo fatto. In fondo tutto il teatro, specialmente quello nel quale le passioni sono studiate e dipinte, ci mostra l’incapacità umana a cogliere con mano ferma la sostanza delle cose.

Biglietteria: prezzi e orari.

I biglietti  per lo spettacolo Così è (se vi pare)  sono in vendita al Teatro Comunale in Piazza Duomo a Pietrasanta (Lu) Info tel. Tel. 0584 795511 e Fondazione La Versiliana Tel. 0584 265733 – 265735. Prenotazione e prevendita anche online su www.ticketone.it).

Per i Soci Banca BCC (Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana) è prevista una riduzione sul prezzo del biglietto e per favorire gli studenti è  previsto uno speciale biglietto in galleria al costo di 10 euro.

Prezzi: Platea 24,00 (ridotto 21,00); Galleria 15,00 (ridotto 12,00), Galleria Speciale Gruppi Studenti 10,00. Le riduzioni si applicano anche ai minori di anni 25, oltre i 65 anni e portatori di handicap.

Per info www.laversilianafestival.it

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)

LA FORZA DELLE DONNE A “UN MARE DI LIBRI”

AL VIA LA MOSTRA DI ENZO CEI, IL FOTOGRAFO DEI CAVATORI