CAMAIORE. Lo spot in questione è quello che in questi giorni va in onda su alcune tv locali e su diverse bacheche facebook. Si vede un uomo (un noto commerciante di Capezzano, tra l’altro) che entra in Municipio e trova un Comune deserto, in cui non c’è alcun dipendente. Poi sale le scale, chiede un paio di informazione, e demoralizzato torna indietro sui suoi passi: “Mi sono rotto…. voto Del Dotto” sono le uniche parole che pronuncia.

Lo spot, nelle intenzioni del candidato sindaco del centrosinistra Alessandro Del Dotto, vuole lanciare il messaggio della scarsa organizzazione della macchina amministrativa.

Ma ottiene l’effetto opposto: fa infuriare tutti i dipendenti comunali che si dicono “offesi” dall’immagine che lo spot offre degli stessi lavoratori pubblici.

A parlare, per loro conto, è il sindacato Cisl, in un comunicato a firma Massimo Petrucci. “Questa organizzazione sindacale – scrive – esprime il proprio dissenso in merito allo spot elettorale del candidato del Pd. Lo spot stesso a nostro avviso scorretto e di bassa lega, tende a dare un’immagine di assenteismo all’interno degli uffici, che non corrisponde assolutamente alla realtà, ma invece denota, se mai ce ne fosse bisogno, la grande difficoltà nella ricerca di validi argomenti da cavalcare in campagna elettorale da parte dello schieramento di centrosinistra”.

Lo spot, aggiunge Fp Cisl, “manca di rispetto nei confronti del lavoratori, denigra l’onesto lavoro della stragrande maggioranza dei dipendenti comunali di Camaiore. Bene avrebbe fatto a chiedere alle organizzazioni sindacali, che gli avrebbero spiegato orari e organizzazione reale degli uffici, cosa che a causa della sua inesperienza sono sconosciuti a Del Dotto”.

Il comunicato della Cisl conclude con un invito ad abbassare i toni e a continuare la campagna elettorale nel rispetto reciproco dei ruoli. “Ci dispiace constatare la scarsa considerazione di Del Dotto nei confronti dei dipendenti comunali. E ricordiamo al candidato sindaco che, qualora venisse eletto, sono proprio quei dipendenti che dovrebbero aiutarlo a trasformare i suoi progetti e le sue scelte politiche in atti concreti per i cittadini”.

D’accordo con la presa di posizione della Cisl abbiamo trovato decine e decine di dipendenti pubblici a Camaiore: stamani in Municipio non si parlava d’altro.

+ leggi anche: la risposta di Del Dotto e del suo staff

(Visitato 83 volte, 1 visite oggi)

MANCHERÀ L’ACQUA A 3.000 UTENTI

BALDINI: “DALLA GIUNTA LUNARDINI UN SILENZIO INQUIETANTE”