VIAREGGIO. Si è conclusa la costruzione dell’Atelier dell’Arte, un fabbricato organizzato su due livelli, realizzato nel cortile del Palazzo della Muse a Viareggio. Questa mattina gli assessori alla cultura, Ciro Costagliela, e ai lavori pubblici, Roberto Bucciarelli, hanno mostrato alla stampa e alla tv il nuovo edificio, costato 320mila euro. Il nuovo contenitore culturale è destinato – negli intenti dell’amministrazione comunale di Viareggio – ad ospitare la Scuola internazionale di arte grafica. La superficie disponibile è di circa 200 metri quadri. Al piano terreno sarà ospitata la stamperia; sopra, in un ambiente ampio e luminoso, sarà installato il vero e proprio laboratorio artistico.

“Parliamo – ha spiegato il vicesindaco Costagliola – di un importante programma finalizzato alla istituzione di un Centro di eccellenza dell’arte grafica dove verrà organizzato un Master per la grafica contemporanea. Tutto il progetto nasce in collaborazione con la Galleria 2RC Roma di Valter Rossi, professionista tra i più noti in Italia, l’Accademia di Belle Arti di Firenze, l’Istituto Nazionale della Grafica. La particolarità del progetto, unico esempio in Italia, è che la struttura, oltre a organizzare corsi di Alta Formazione riconosciuti dal Ministero della Pubblica istruzione, sarà utilizzata anche come centro di produzione d’arte. L’iniziativa è fortemente appoggiata dal Senatore Giovanni Pieraccini che ne è fautore, con la sua preziosa collezione di opere grafiche, donata alla  Gamc di Viareggio”.

Il piano prevede la realizzazione di una foresteria, mediante la ristrutturazione di volumi esistenti sul retro del Palazzo delle Muse, per una spesa di 480mila euro, finanziata da Arcus Spa. Saranno, infatti, invitati artisti di chiara fama a produrre opere grafiche presso l’Atelier della Scuola della Grafica, questo consentirà di ampliare le attività della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea (Gamc) attraverso la partecipazione attiva con gli artisti contemporanei. Il Laboratorio 2RC GAMC sarà realizzato grazie al sostegno finanziario di Arcus SpA, la quale ha accolto favorevolmente il progetto, unico nel suo genere, nell’ambito del territorio nazionale rivolto, in particolar modo, alle nuove generazioni.

 

“La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea con l’insediamento della nuova Amministrazione è cresciuta notevolmente. Il Comune di Viareggio, in un momento di grave crisi economica, si è impegnato e si impegna fortemente per sviluppare e ampliare le attività culturali”, ha affermato il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Ciro Costagliola. Ed ha aggiunto: “La Scuola di Arti Grafiche testimonia l’impegno per fare della Gamc un centro di eccellenza internazionale con la certezza di avviare un grande progetto volto alla creazione e alla formazione del settore”.

 

Il Laboratorio 2RC GAMC  tra le sue iniziative prevede la creazione di un “Archivio” delle opere prodotte nella struttura, vincolando gli autori a dedicare almeno una copia dei loro lavori all’Archivio stesso, opera che sarà acquisita e promossa e che costituirà nel tempo la Galleria della Stampa d’Arte Contemporanea con l’allestimento di mostre tematiche espositive e la pubblicazione di cataloghi d’arte.

 

E’ inoltre previsto, a latere dell’iniziativa, un circuito di vendita al pubblico per le opere sia dei grandi artisti che dei giovani, al fine di creare utili risorse economico-finanziarie che potranno essere reinvestite per le spese di funzionamento e di crescita della struttura e delle sue iniziative.

Ed ancora, è previsto l’invito presso il laboratorio, di artisti di fama mondiale, proseguendo con lo stesso spirito sperimentale in un contesto internazionale che da sempre ha caratterizzato la produzione della 2RC. (Lucio Fontana, Alberto Burri, Afro, Enzo Cucchi, Henry Moore, Francis Bacon, Julian Schnabel, ecc.)

(Visitato 188 volte, 1 visite oggi)

LA COMMEDIA DI EDUARDO DE FILIPPO “QUESTI FANTASMI” AL POLITEAMA

SALONE YARE E VIAREGGIO MARE DUE ANTEPRIME DELL’ESTATE NEL SEGNO DELLA NAUTICA: COINVOLTI GLI OPERATORI TURISTICI