MASSAROSA. Bilancio decisamente lusinghiero per le stagioni teatrali, organizzate dal comune di Massarosa, in collaborazione con Coquelìcot teatro e dedicate, prevalentemente ai ragazzi e alle famiglie.
Oltre mille spettatori per le Domeniche a Teatro e tremila per La Scuola va a Teatro (in collaborazione con altri comuni della Versilia)
“L’importanza di questo programma culturale- ha sottolineato il sindaco Franco Mungai- è data dalla continua attenzione che l’amministrazione ha dimostrato nei confronti delle famiglie e dell’infanzia. Attenzione che si concretizza nei numerosi interventi che riguardano questo settore come il supporto alla realizzazione dei nuovi servizi per la fascia O-3 ( asili nido), l’attenzione alle fasce più deboli con la riduzione della quota relativa ai servizi scolastici, il nuovo bando delle mense che mette al primo posto il diritto al gusto del bambino e la prossima apertura della biblioteca a Villa Gori a Stiava, che sarà un punto d’eccellenza del progetto “Nati per leggere”, di cui siamo capofila in Versilia. Tutto questo parla di un’Amministrazione che ha messo al primo posto il mondo dell’infanzia e la scuola e quindi anche tutte le attività che sono rivolte a questa utenza.
“Domeniche a Teatro è l’unica Rassegna dedicata a tutta la famiglia presente sul territorio della Versilia. Già dalla 4a edizione spiega l’assessore alla cultura e pubblica istruzione Riccardo Rolle- il Comune ha deciso di investire maggiormente nella Rassegna che da 3 spettacoli in cartellone è cresciuta a 5. Questo per soddisfare una richiesta di un pubblico che nel tempo è aumentato di numero e si è affezionato all’appuntamento, riempiendo ogni domenica il Teatro Manzoni. Anche nell’ultimo spettacolo del 4 marzo, quando a Viareggio c’era l’ultimo corso del Carnevale, erano presenti oltre cento spettatori- sottolinea soddisfatto.
“Gli spettacoli presentati sono di compagnie professioniste in Italia nel settore del teatro per l’infanzia e la gioventù- ha sottolineato Marica Bonelli di Coquelicot Teatro.
Quest’anno è stato un cartellone particolarmente vario in merito ai linguaggi utilizzati, dal teatro di figura (burattini e marionette) al teatro comico al teatro danza e sono stati ispirati da autori e da fiabe classiche (da Cenerentola e il Piccolo Principe a Gianni Rodari)”.
L’altro progetto sul quale ci siamo impegnati è quello relativo a La Scuola va a Teatro, una rassegna che coinvolge quattro Comuni della Versilia (Viareggio, Camaiore e Pietrasanta e Massarosa e ha il patrocinio della provincia di Lucca e di CRED) e che anche quest’anno porterà a teatro oltre 3000 studenti”
“Rosso Pop! (della compagnia milanese Ditta Gioco Fiaba) e Al Lupo! Al Lupo! (di Coquelìcot Teatro compagnia organizzatrice delle Rassegne) sono stati gli spettacoli presentati per i due appuntamenti di Massarosa ed erano consigliati il primo per la Scuola dell’Infanzia e Primaria 1° ciclo ed il secondo per la Primaria 2° ciclo e Medie- aggiunge Marica Bonelli di Coquelicot Teatro.
Entrambi hanno fatto registrare il tutto esaurito. Anzi lo spettacolo tratto da Cappuccetto ha avuto una doppia replica per soddisfare tutte le richieste avute. Noi abbiamo creduto e crediamo fermamente in questo progetto perché anche se il teatro non è necessario per sopravvivere riteniamo lo sia per vivere ”
“La Scuola va a teatro è divenuto appuntamento ormai atteso dalla Scuola, dagli allievi e dagli insegnanti, che hanno apprezzando le proposte e che hanno condiviso lo spettacolo come un momento di divertimento, ma anche di riflessione e quindi di crescita e le Domeniche a Teatro si è confermato un validissimo strumento per avvicinare ragazzi e famiglie a questa forma di cultura- ha concluso Rolle ”.