VIAREGGIO. Due giorni fa la segnalazione di una moria di pesci nel canale Burlamacca nel tratto che va dalle Porte inviane fino alla cava di San Rocchino.

Per questo motivo si è allertata anche la Guardia Costiera di Viareggio e così, su disposizione del Comandante della Capitaneria di Porto viareggina, il Capitano di Fregata Pasquale Vitiello, si sono mossi anche i marinai.

In prima battuta sono partiti da piazza Palombari dell’Artiglio e hanno risalito le sponde del canale per verificare l’entità del fenomeno. Hanno così potuto constatare che nella zona del porto e nella foce del canale non si rilevava una presenza significativa di pesci morti.

Questa mattina (20 marzo) gli uomini in divisa blu hanno acceso i motori della motovedetta CP 702 e hanno risalito il canale sino a che le condizioni di manovrabilità lo hanno permesso.

E anche da un’ispezione accurata dall’acqua non hanno rilevato presenza di specie ittica morta.

Per un ulteriore controllo hanno poi prelevato un campione d’acqua che sarà inviato all’ARPAT per le analisi del caso. Anche in questo caso è stata ancora una volta collaudata la sinergia con l’Azienda Regionale che provvederà ad incrociare i dati delle analisi delle acque prelevate più a monte. Ciò per definire le origini del problema e fornire informazioni dettagliate alla cittadinanza.

A tale proposito si ricorda che anche in materia ambientale le segnalazioni alla Guardia Costiera possono essere fatte al numero blu 1530 che mette in contatto con la sala operativa più vicina.

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)
TAG:
canale burlamacca capitaneria Guardia costiera moria pesci porto viareggio

ultimo aggiornamento: 20-03-2012


DIVELTI I CARTELLI PER LA SOSTA RISERVATA A PORTATORI DI HANDICAP

VOLTO COPERTO E COLTELLO IN MANO, RAPINA A LIDO