VIAREGGIO. Si lavora a un’alleanza fra Comune, organizzatori e categorie economiche per valorizzare al massimo due manifestazioni legate alla vocazione nautica di Viareggio, iniziative che rappresenteranno una vera e propria “overture” della stagione estiva. Parliamo della seconda edizione di ‘Yare – Yachting After Sales Refit Exhibition”, il salone internazionale nautico del refit e dell’after sales (che si terrà nel porto di Viareggio dal 26 al 29 aprile prossimo), e di ‘Viareggio Mare’, che per la sua nona edizione coprirà tutti i weekend del prossimo mese di giugno.

Stamani, nella Sala Valenti a palazzo comunale, l’assessore Antonio Cima ha chiamato a raccolta gli organizzatori e i rappresentanti delle categorie economiche. Si tratta, ha spiegato l’amministratore, di coinvolgere in profondità gli operatori del commercio e del turismo perché la città si presenti al meglio in queste due occasioni, utili al rilancio della sua immagine. Il contributo di tutti, ha aggiunto Cima, è necessario, in un momento di crisi come l’attuale. La città deve  presentarsi in una veste accogliente e pienamente coinvolta nell’atmosfera delle due manifestazioni.

Si pensa dunque all’offerta di pacchetti di soggiorno predisposti dagli alberghi, al coinvolgimento di negozi e ristoranti che dovrebbero aderire con menu mirati e sconti particolari, esibendo adesivi, locandine e possibilmente vetrine a tema. Si tratta di usare la fantasia, ma gli esempi non mancano di certo.

Le aree interessate? La via Coppino, naturalmente, ma anche la Passeggiata e il centro commerciale. Si pensa anche di prevedere orari di apertura prolungati fino a mezzanotte. Le reazioni sono state positive. Alessandro Cerrai per la Confesercenti ha proposto di chiamare a raccolta tutti gli esercenti con proposte pratiche che dovrebbero essere individuate tra il 10 e il 20 aprile.

 

Roberto Franzoni, organizzatore generale di Yare, ha illustrato brevemente le novità del salone del refit, i cui impianti saranno spostati verso mare. Due gli ingressi previsti: da via Coppino e da piazza Palombari dell’Artiglio, da dove si potrà accedere direttamente alla darsena attraverso passerelle mobili realizzate per l’occasione. Al Club Nautico e all’Udina si terranno convegni. Un aspetto qualificante sarà la partecipazione di comandanti di grandi imbarcazioni da diporto e broker; si calcola che ci saranno almeno una settantina di questi invitati speciali. Gli espositori saranno da 100 a 120. Scontata la partecipazione di tutti i cantieri viareggini, ma ce ne saranno anche di esterni. Segna il passo – a causa della perdurante crisi del settore –  l’esposizione di imbarcazioni in acqua, comunque dovrebbero arrivarne almeno una trentina, più dell’anno scorso.

 

Marco Calamari, manager di Viareggio Mare, ha spiegato che la manifestazione, giunta alla nona edizione, si allarga a tutti i fine settimana di giugno. La gara motonautica Viareggio-Montecarlo, vietata per motivi ambientali, sarà sostituita – dal 1° al 3 giugno – da un raid automobilistico di regolarità per Ferrari da strada, intitolato a Gilles Villeneuve nel 30° anniversario della scomparsa. Il 9 e 10 giugno ci sarà la Celebrazione dell’Ancora, organizzata con le Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. Il 16-17 giugno sarà la volta di “Notte Mare”, con un concerto in piazza Mazzini organizzato da Mimmo D’Alessandro. Chiusura il 23-24 giugno, con il programmato Carnevale estivo.

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)

E’ PRONTO L’ATELIER DELL’ARTE SARÁ LA SEDE DELLA SCUOLA INTERNAZIONALE DI GRAFICA

UNA MOSTRA PER FESTEGGIARE GLI 80 ANNI DEL MAESTRO FERNANDO BOTERO