VIAREGGIO. “In alcune zone della città sono comparsi numerosi volantini – a firma di un’organizzazione di destra – che incitano all’odio verso il popolo Rom e chiede di arrestarne “ l’invasione prima che sia troppo tardi”. La gravità di questo gesto si commenta da sola, come il miserabile tentativo di voler far credere all’opinione pubblica che i problemi della nostra città sono imputabili alla presenza della Comunità Rom”. Lo scrive l’associazione Berretti Bianchi di Viareggio.

“Vogliamo solo ricordare  – aggiunge l’associazione –  che a Viareggio, ormai da anni, è stanziale un numero esiguo di cittadini Rom. Che i loro figli sono compagni di banco dei nostri figli e il loro inserimento è ostacolato solo da una politica sorda e cieca verso le più elementari richieste di una vita dignitosa.

“Chiediamo con forza che gli esponenti della Giunta e il Sindaco in prima persona, il mondo politico, il mondo religioso, l’associazionismo e i singoli prendano nettamente e senza ambiguità le distanze da tali atti,che ricordano il periodo più buio della nostra storia, quando il silenzio di molti si è reso responsabile della persecuzione di milioni esseri umani.

“Vogliamo ricordare – perché non sarà mai abbastanza – che più di mezzo milione di rom e sinti sono stati sterminati nei campi di concentramento. Quando tutto è cominciato, molti hanno sottovalutato, hanno lasciato correre …. “tanto erano zingari”. La stessa cosa è accaduta per gli ebrei. Abbiamo celebrato il giorno della memoria da due mesi. Affinché le celebrazioni non cadano nella retorica, aspettiamo dichiarazioni di condanna chiare e forti, capaci di isolare e sconfiggere il germe dell’odio razziale che non appartiene all’anima democratica della nostra città”.

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)
TAG:
antirazzismo berretti bianchi biareggio forza nuova rom viareggio volantini

ultimo aggiornamento: 21-03-2012


GIOVEDÌ I FUNERALI DEL DOTTOR MARCHETTI. IL RICORDO DEGLI AMICI: “CIAO ALVARO”.

ADDIO A TONINO GUERRA, OSPITE D’ONORE A EUROPACINEMA 2011