VIAREGGIO. Questa mattina il sindaco Luca Lunardini è andato a Firenze, dove nella sede del Consiglio regionale si è svolta l’assemblea del Consiglio delle autonomie locali. L’organismo, che riunisce i sindaci e i presidenti delle Province della Regione Toscana, doveva esprimere un parere obbligatorio sul piano sanitario e sociale integrato regionale, per il periodo 2012-2015.

Il consiglio ha approvato all’unanimità una raccomandazione alla Regione in cui si chiede “di definire con chiarezza la governance del sistema socio sanitario regionale, il ruolo delle Società della salute ed il loro rapporto con le Asl”.

“Ho sostenuto questa proposta di deliberazione – dichiara il sindaco – perché è indispensabile garantire sicurezza nella governance della nostra Asl rispetto alle Aree Vaste, nelle quali il rischio di veder diluito il nostro ruolo di Asl Versilia rimane ancora presente. Così come è indispensabile che la Regione Toscana chiarisca fino in fondo il ruolo delle Società della salute”.

Nella stessa seduta il Consiglio delle autonomie locali ha richiesto alla Regione di ampliare gli interventi a favore delle politiche di sostegno della domiciliarità e di salvaguardare quelle strutture ospedaliere anche non grandi, ma che avendo compiuto il percorso di accreditamento presentano i requisiti necessari per il mantenimento dei servizi”.

Un risultato importante per la difesa della nostra sanità, commenta il sindaco Lunardini, in un momento in cui i tagli sono ovunque fonte di legittima preoccupazione: “L’Asl Versilia, grazie alla propria direzione e al proprio personale, mantiene a tutt’oggi alti livelli di servizi che dobbiamo, tutti insieme, fare il possibile per preservare”.

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)
TAG:
asl asl 12 lunardini Regione Toscana sanità viareggio

ultimo aggiornamento: 21-03-2012


GIORNATA DI STUDIO PER LA POLIZIA MUNICIPALE

INTERRUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA A PIETRASANTA