VIAREGGIO. Visita a Firenze per il vicesindaco e assessore alla cultura Ciro Costagliola, per mettere a punto i particolari della mostra sul Novecento che verrà allestita alla Galleria d’arte moderna e contemporanea di Viareggio in collaborazione con il Comune di Firenze.

Costagliola si è incontrato con il presidente del consiglio comunale di Firenze, Eugenio Giani, accordandosi sul titolo e la datazione definitiva della rassegna.

La mostra, dal titolo “Il ‘900 nelle raccolte civiche di Firenze” si terrà dal 26 maggio al 25 novembre di quest’anno: ci sarà dunque uno slittamento in avanti della data dell’apertura rispetto alla prima ipotesi. All’incontro è intervenuto brevemente anche il sindaco Luca Lunardini – a Firenze per parlare di sanità regionale – che ha portato il suo saluto al presidente Giani.

“La mostra – osserva il vicesindaco Costagliola – sarà l’evento espositivo dell’anno. Presenterà al pubblico i capolavori del Novecento italiano delle collezioni civiche del Comune di Firenze.

“Circa ottanta opere tra dipinti e sculture che, a partire dagli anni Venti fino agli anni Settanta del Novecento, illustrano i linguaggi e le tendenze intraprese dagli artisti più significativi dello scorso secolo.

“Per Viareggio il progetto costituisce una significativa collaborazione con il Comune di Firenze che ha scelto la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della nostra città come luogo privilegiato per presentare, attraverso un’accurata selezione di capolavori del Novecento italiano, una sorta di anticipazione di quello che sarà il Museo del Novecento fiorentino. La collaborazione con Firenze è altamente significativa.”

Eugenio Giani, presidente del consiglio comunale di Firenze ha dichiarato: “La Mostra di Viareggio si basa su una selezione di opere appartenenti alle Collezioni comunali di Firenze, e in quanto tale rappresenta una sorta di anticipazione di quelle che saranno le opere inserite nel Museo del Novecento, che da qui a due o tre anni sorgerà alla Stazione della Leopoldina a Firenze.

“La collezione civica fiorentina – prosegue Giani – è particolarmente ricca, frutto di donazioni e acquisizioni, fra le quali voglio citare la Collezione Della Ragione. Da alcuni anni non era più accessibile, perché conservata al Forte di Belvedere, chiuso al pubblico da anni.

“In attesa dell’apertura del nuovo Museo del ‘900, programmata per il 2014-2015, un’ottantina di opere verranno estrapolate e messe in mostra a Viareggio, che per la presenza di Lorenzo Viani si presta bene al collegamento con l’arte del ‘900.

“Oltretutto – conclude il presidente Giani – con Viareggio, considerato un po’ il mare dei fiorentini, abbiamo da sempre un rapporto privilegiato. E la mostra alla Galleria d’arte moderna e contemporanea sarà aperta nel periodo primaverile-estivo.”

(Visitato 154 volte, 1 visite oggi)

SMALTIMENTO RIFIUTI, AL LAVORO PER FERMARE GLI AUMENTI DELLA TIA

CENTRO SERVIZI PER CITTADINI STRANIERI, IL RESOCONTO DEL 2011