VIAREGGIO. È possibile evitare un’ulteriore stangata della Tia, la tariffa di igiene ambientale dovuta dai cittadini per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. E’ la convinzione del sindaco di Viareggio, Luca Lunardini, impegnato sul fronte della riduzione dei costi a livello del ciclo di smaltimento.

La Tia infatti viene calcolata attraverso un meccanismo automatico, che si basa tra le varie voci, anche sulla importante spesa sostenuta dal Comune per conferire i rifiuti agli impianti. E il sindaco ha come obiettivo prioritario lo scongiurare nuovi aumenti, paventati da esponenti dell’opposizione.

“Oggi alle 18 – riferisce Lunardini – è convocata l’assemblea di Cav (Consorzio Ambiente Versilia). All’ordine del giorno, tra le altre cose, la possibile futura tariffa per il conferimento dei rifiuti alla struttura di Pioppogatto.

“L’obiettivo minimo che il Comune di Viareggio si è dato e che appare già condiviso e concordato con gli altri comuni, è intanto abbassare la tariffa dagli attuali 177 euro a tonnellata a 159 euro, cifra che già l’anno scorso alcuni Comuni si autodeterminarono. In effetti già questo comporterebbe, per le casse comunali, un risparmio di quasi 600mila euro.

“In realtà l’obiettivo che stiamo portando avanti con i nostri uffici comunali e di concerto con gli altri Comuni, è quello di ridurre ulteriormente tale cifra.

“Sia per la prolungata chiusura dell’impianto di Falascaia, sia per nuove possibili modalità di calcolo che stiamo elaborando, la cifra potrebbe realisticamente essere ulteriormente abbassata fino a 142 euro a tonnellata.

“In tal caso il risparmio potrebbe superare il milione di euro. Se riusciremo, insieme al Consorzio, a raggiungere questo obiettivo – conclude Lunardini – potremo finalmente invertire la drammatica tendenza alla crescita, negli anni, della Tariffa di igiene ambientale.”

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)

INCONTRO SU CACCIA E PESCA A TORRE DEL LAGO

COSTAGLIOLA IN TRASFERTA PER LA MOSTRA SUL ‘900 IN COLLABORAZIONE CON FIRENZE