PIETRASANTA. Torna Pi.Co. | Pietrasanta Contemporanea con un nuovo capitolo dal titolo “(R)existenz – 3D2D Tridimensional Today”. Protagonisti dell’appuntamento, a cura di Alessandro Romanini,  sono 22 artisti, selezionati nell’ambito delle forme espressive più interessanti della generazione nata negli anni Settanta e formatisi culturalmente negli anni Novanta. Con le loro opere: scultura, design e installazioni, animeranno il complesso di Sant’Agostino, Palazzo Panichi e Piazza del Duomo, da domani 23 marzo – inaugurazione ore 18.30 – al 29 aprile.

L’evento fa parte del progetto “Archelogia del Futuro” dedicato alle arti plastiche nelle loro molteplici componenti, sostenuto dalla Regione Toscana, concepito dalla Fondazione Centro Arti Visive e sviluppato in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, l’Accademia di Belle Arti di Carrara e Artigianart Pietrasanta.

Si tratta di artisti hanno saputo creare un proprio linguaggio dedicando particolare attenzione alla componente autobiografica e alla dialettica con la storia e la memoria. Sono: Bertozzi & Casoni, Nicola Bolla, Pierluigi Calignano, Gianni Caravaggio, Michelangelo Consani, Sandro Del Pistoia, Aron Demetz, Flavio Favelli, Luca Francesconi, Christian Frosi, Chris Gilmour (Premio Cairo nel 2006), Paolo Grassino, Franco Menicagli, David Paolinetti, Perino & Vele, Bernardi Roig, Roberto Pugliese, Giuseppe Stampone, Luca Trevisani, Paolo Ulian.

Per tutti loro la scultura è “pensiero per forma”, uno strumento espressivo in grado di tradurre riflessioni e analisi sull’esistente, dialogando con le tecniche e vincendo la resistenza dei materiali.

Dalle sculture interamente costruite con carte da gioco di Bolla si passa a quelle di cartone di Gilmour (Premio Cairo nel 2006); dalle installazioni vintage di Favelli alle suggestioni marmoree di Ulian.

In una società “liquida”, all’insegna della precarietà, l’arte plastica si affranca dagli obblighi celebrativi e dalla connessa dimensione monumentale e decorativa, per diventare un territorio comune di sperimentazione che coinvolge scultura, architettura e design.

La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica, ore 16-19; ingresso libero.

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)

AL VIA LE PREISCRIZIONI PER IL CORSO DI TAGLIO E CUCITO

Un seminario sulla storia culturale di Viareggio