PIETRASANTA. La scorsa settimana la delegazione del Comune di Pietrasanta composta dal vicesindaco Luca Mori, dall’impresario Pietro Vecchio, rappresentante di Artigianart, dagli architetti Stefania Franceschi e Leonardo Germani, si sono recati in missione internazionale in Nicaragua, su invito dall’amministrazione comunale di León.

Un’iniziativa che rientra negli impegni previsti dal protocollo d’intesa e dal patto d’amicizia sottoscritto dalle due amministrazioni comunali.

La delegazione ha potuto visitare, grazie alla guida della municipalità di León e della chiesa locale, i siti culturali più importanti della città. Si tratta della Cattedrale, del collegio di San Ramón e del palazzo delle Comunicazioni.

Monumenti di stile diverso che trasmettono con efficacia i valori culturali e sociali della comunità di León ma che hanno bisogno di interventi di restauro per garantire alle generazioni future testimonianze della storia del Nicaragua.

Vista l’esperienza italiana nel campo del restauro, rappresentata da Pietro Vecchio e dagli architetti Stefania Franceschi e Leonardo Germani, la delegazione pietrasantina ha proposto alle autorità locali un percorso dettagliato per il restauro di questi monumenti:

Collegio tridentino di San Ramón e Palazzo delle Comunicazioni.
“Per queste opere siamo in grado fin da subito di fornire una consulenza scientifica per le procedure operative del progetto di restauro redatto dalla direzione Patrimonio del Municipio di León”, è il resoconto della delegazione.

Cattedrale di León. L’intervento prevede diversi passaggi:

1) Definizione di un protocollo di intesa in cui si esplicano gli obiettivi e le finalità che si intendono perseguire. A tale protocollo aderiranno le municipalità di Pietrasanta e León, la Curia di León, l’Università Unan di León, il ministero della Cultura del Nicaragua, Toscana S.a., RestauroItalia srl, Associazione Artigianart di Pietrasanta ed altri enti che vorranno aderire al progetto.

La redazione del protocollo sarà a cura dei comuni di Pietrasanta e León.

2) Elaborazione delle analisi chimico-fisiche dei campioni prelevati sui monumenti di León con lo scopo di definire il quadro diagnostico conoscitivo delle cause che hanno innescato il degrado. Questo procedure saranno a cura di RestauroItalia SRL con gli architetti Franceschi e Germani.

3) Progettazione e posa in opera di campioni al fine di collaudare i materiali presso la cattedrale di León. Queste operazioni saranno a cura di RestauroItalia SRL con gli architetti Franceschi e Germani, in collaborazione con l’Università Unan di León e la direzione del Patrimonio della municipalità di León.

4) Elaborazione della proposta d’intervento e redazione di tutta la documentazione necessaria per il progetto esecutivo del restauro della cattedrale. Lavoro sempre a cura di RestauroItalia con gli architetti Franceschi e Germani, in collaborazione con l’Università Unan di León e la direzione Patrimonio della municipalità di León.

5) Settembre 2013 – León: giornata di studio per presentare ufficialmente il progetto di restauro alle autorità, istituzioni ed enti finanziatori. Saranno coinvolti tutti i soggetti sottoscrittori del protocollo d’intesa.

(Visitato 149 volte, 1 visite oggi)

CENTRO SERVIZI PER CITTADINI STRANIERI, IL RESOCONTO DEL 2011

L’ASTRONAUTA PAOLO NESPOLI APPRODA ALLE SCUOLE “PASCOLI”