PIETRASANTA. L’associazione A.r.i Versilia da diversi anni si occupa di organizzare collegamenti tra le scuole e la Stazione Spaziale Internazionale Iss. Si tratta di progetti impegnativi se si considera che serve circa un anno di lista di attesa a ogni scuola per ottenere il collegamento.

Il primo contatto che Ari Versilia ha realizzato per le scuole riguardo proprio le Pascoli con l’Astronauta americano Michael Fink nel febbraio 2009.

Sono seguiti poi i collegamenti alla “Ugo Guidi” di Forte dei Marmi, nel luglio 2009 con l’astronauta Belga Franck De Winne, alle “Rosi” di Lido di Camaiore con l’Astronauta Trancy Caldewell Dyson nel giugno 2010 ed alle “Mantellate” di Viareggio con l’astronauta Paolo Nespoli nel gennaio 2011.

L’ultimo contatto nel luglio scorso, ha riguardato i ragazzi ospiti della colonia Esa alla Sterpaia di San Rossore, che insieme a Nespoli hanno conversato con l’aeronauta spaziale Michael Fosson.

Paolo Nespoli, che da dici anni si collega con le scuole di tutta Italia, grazie all’aiuto di radio amatori, sabato 24 marzo alle ore 8.30 incontrerà gli studenti dell’Istituto Tecnico di Lucca e verso le 11.00 farà visita alle scuole Pascoli per raccontare la sua entusiasmante avventura nello spazio.

Paolo Nespoli è cresciuto a Verano Brianza, diplomandosi nel 1977 al liceo scientifico di Desio. Nel 1988 ottiene a New York un Bachelor in Science in Aerospace Engineering e un Master of Science e l’anno seguente la laurea in Science in Aeronautics and Astronautics presso il Politecnico della New York University. Nel 1990 si laurea in Italia in ingegneria meccanica presso l’università di Firenze.

Assunto nel 1991 dall’Esa (Agenzia Spaziale Europea), il 23 ottobre 2007 parte con lo Space Shuttle Discovery. Durante la missione ha avuto modo di collegarsi con alcune scuole italiane e anche con il Presidente della Repubblica Italiana Napolitano. In totale Paolo Nespoli è rimasto nello spazio per 174 giorni 9 ore e 40 minuti.

Il 15 dicembre 2010 torna sulla Stazione Spaziale Internazionale con la Sojuz TMA-20 per la missione MagISStra dell’Esa e, dopo 157 giorni a bordo, il 23 maggio 2011 rientra sulla Terra.

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)

POSITIVA LA VISITA DELLA DELEGAZIONE PIETRASANTINA IN NICARAGUA

PHILIPPE DAVERIO E MARCO CARMINATI AL CAFFÉ DELLA VERSILIANA