PIETRASANTA. Sarà il critico d’arte, giornalista e conduttore Philippe Daverio, l’ospite dell’Incontro al Caffè della Versiliana che si svolgerà sabato 24 marzo (ore 18.00 – ingresso libero)  nel Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta in occasione della XX Giornata di Primavera promossa dal Fondo per l’Ambiente Italiano.

L’incontro con Philippe Daverio, che si colloca nell’ambito del ciclo di incontri promossi e organizzati dalla Fondazione La Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e la Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana “L’Arte del Sapere Maestri e Giovani a confronto”, sarà condotto da Marco Carminati, firma delle prestigiose pagine culturali de Il Sole 24 Ore.

Philippe Daverio è uno dei maggiori esperti di arte e un eccellente divulgatore che non è raro incontrare in Tv a raccontare le bellezze e le peculiarità del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico italiano. E’ per questo motivo – dichiara il  Presidente della Fondazione La Versiliana Dianora Polettiche lo abbiamo fortemente voluto ospite del Caffè della Versiliana proprio a Pietrasanta, città così ricca di arte e cultura non a caso scelta dal FAI in questa edizione della giornata di Primavera per la sua Rocca di Sala.   L’incontro si inserisce nel ciclo L’arte del Sapere: Maestri e giovani a confronto che ha già riscosso nei precedenti appuntamenti che si sono svolti a Forte dei Marmi e Viareggio un grandissimo successo raccogliendo tra il pubblico numerosissimi giovani dei licei e dell’Università. Proprio la risposta positiva dei giovani ci ha confermato, rendendoci orgogliosi e soddisfatti, sin dai primissimi appuntamenti, l’apprezzamento di questa nuova edizione del Caffè, che abbiamo messo a punto proprio per stimolare il dialogo e il confronto tra i giovani e i “Maestri del Sapere”.

Nell’incontro di sabato 24 marzo al Sant’Agostino a parlare di Arte e Cultura insieme a Philippe Daverio ci sarà anche Marco Carminati, firma prestigiosa delle pagine culturali del Sole 24 Ore e l’incontro vedrà la partecipazione della vice presidente regionale, capo delegazione Lucca – Massa Carrara, Loredana Ciabatti Cipriani.

L’incontro  sarà trasmesso in streaming radiofonico da RadioEco, la web radio degli studenti dell’Ateneo Pisano, che darà la possibilità anche di seguire gli incontri attraverso i social network facebook e twitter.

 

Il ciclo di incontri del Caffè “L’arte del sapere: Maestri e giovani a confronto” è patrocinato dall’Università, dal CNR IIT di Pisa, da Registro.it,  dai Comuni di Pietrasanta, Viareggio e Forte dei Marmi, dalla Provincia di Lucca e dai Licei  Scientifici Barsanti e Matteucci di Viareggio e Michelangelo di Forte dei Marmi e gli appuntamenti sono realizzati grazie al prezioso contributo della Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Per informazioni :

Redazione Incontri al Caffè – tel. 0584 265762;  366 6246370

[email protected]

 

(Visitato 157 volte, 1 visite oggi)

EUROPA MUSICA. A CAMAIORE IL PROGETTO MUSICALE EUROPEO

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “NON SOLO FANTASIE. IMPARARE A CONVIVERE CON LA SINDROME FIBROMIALGICA”