VIAREGGIO. Il campionato di basket maschile di serie D giunge in dirittura di arrivo: mancano più quattro giornate, ma i giochi non si sono ancora conclusi, con un Versilia ancora all’inseguimento e un Vela che ancora spera di fugare l’incubo play-out.

QUI VERSILIA. Dopo la vittoria col Vela per il Versilia Basket la ventitreesima giornata di campionato prevede ancora un derby: l’avversario da battere stavolta è il Libertas Lucca che ospiterà stasera alle 18.30 la squadra di Pietrasanta alla palestra “Matteotti” di Lucca. Scontro quindi carico di tensioni e nervosismo, anche perché i tempi stringono (mancano più quattro giornate) e i versiliesi non possono permettersi di sbagliare proprio ora se vogliono sperare di riacciuffare il primo posto in classifica. I diretti avversari del Massa e Cozzile se la vedranno inoltre in una difficile trasferta con il Chiesina, e questo ovviamente accende le speranze dei ragazzi di mister Jacopo Lanza, che dovranno cercare di approfittare dell’occasione. «Noi ovviamente dobbiamo svolgere al meglio il nostro dovere – ha dichiarato l’allenatore – che è quello di vincere in una partita che riserverà sicuramente molte complicazioni sia perchè è una specie di derby e dovremo giocarcelo in trasferta, sia perchè come squadra il Libertas riesce fisicamente bene a coprire i nostri ruoli mettendo in seria difficoltà, come all’andata, il nostro gioco. Di certo sarà necessario giocare la partita sereni e concentrati fin da subito, senza pensare ad altro che al nostro inseguimento. A questo punto, con i tempi stretti cui dobbiamo far fronte, per noi ci deve essere un solo ed unico scopo: raggiungere il Massa e Cozzile e tentare di riprenderci il primato».

QUI VELA. Il Vela Basket alla prova del nove, dopo la buona prestazione nel derby di sabato scorso, nella quartultima giornata di campionato: domani alle 18.30 al pala “Barsacchi” di Viareggio infatti sarà loro ospite il Basket Calcinaia, squadra che di scherzare proprio non ha né voglia né tempo essendo in coda alla classifica con dieci punti e decisa a dare il tutto per tutto per risalire il più possibile la china e giocarsi la salvezza ai play-out. Contro questi avversari che da perdere hanno ben poco e che metteranno perciò in campo tutta la loro qualità, nemmeno il Vela può concedersi il lusso di una nuova sconfitta che farebbe inoltre ripiombare gli animi nel nervosismo e nella disperazione: il buon gioco dimostrato nello scontro contro il Versilia dovrà ripetersi domani se si vuol muovere finalmente un primo passo al di là dei 18 punti, non sufficienti per scamparla dai play-out. «Per essere salvi dobbiamo arrivare a 22 punti, perciò è necessario sfruttare appieno anche questo difficile match col Calcinaia – ha commentato l’allenatore Alfredo Bonuccelli -. Noi cercheremo di dare il massimo anche per confermare l’ammirevole prestazione del derby. Sono fiducioso però: Taucci e Simonetti li ho visti carichi durante gli allenamenti e sono sicuro di poter contare su di loro, anche magari nel trascinare i compagni. Di certo non molleremo». Pesante tuttavia l’assenza di Ghiselli, infortunatosi all’adduttore di sinistra proprio durante il big-match di sabato scorso.
(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)
TAG:
basket bonuccelli lanza serie d vela versilia viareggio

ultimo aggiornamento: 23-03-2012


ROCCHI DIRIGERÀ LA GARA TRA LA NAZIONALE CANTANTI ED IL MEDIA TOSCANA TEAM

CALCIO, A MARINA DI PIETRASANTA UN CONVEGNO SUL RUOLO DEI PREPARATORI ATLETICI