VIAREGGIO. Partono i lavori di risanamento delle condotte di fognatura nera in Passeggiata, dal Molo a Piazza Mazzini. Il programma dei lavori è stato illustrato nel corso di una riunione in Comune mercoledì 21 marzo, alla quale hanno partecipato l’Assessore all’Urbanistica e i tecnici del Comune, di Gaia e della Ditta esecutrice.

Il risanamento delle condotte sarà effettuato utilizzando una nuova tecnologia, detta relining (“rivestimento” in Inglese) che consente di operare senza scavi, con un intervento rapido e un minimo impatto ambientale. In pratica, all’interno della condotta da risanare viene inserita, attraverso i pozzetti di ispezione, una “calza” di uno speciale tessuto imbevuto di resina, che si indurisce poi immettendovi acqua calda. Quando l’indurimento è completato, si viene a realizzare una specie di controtubo interno alla vecchia condotta, che recupera così piena efficienza strutturale e idraulica, senza alcuna necessità di aprire nuovi scavi, e limitando al minimo i disagi per le attività e i cittadini.

I lavori avranno inizio lunedì 26 Marzo e si concluderanno entro Aprile, impegnando indicativamente 4-5 settimane. Sarà realizzato un cantiere mobile di ridotte dimensioni (circa 6 metri di larghezza per 90 di lunghezza), che si sposterà lungo l’asta fognaria oggetto dell’intervento, recintando di volta in volta solo l’area strettamente necessaria all’esecuzione del relining della condotta. In tal modo sarà sempre assicurata la presenza di una fascia adeguata al passaggio pedonale.

L’assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici Roberto Bucciarelli ha informato dell’avvio dell’intervento il Consorzio della Passeggiata, confermando lo stop ai lavori nei fine-settimana e nei giorni delle festività pasquali.
Alla fine di ciascuna settimana il cantiere sarà sgomberato, lasciando l’area libera per tutto il weekend, e il lunedì seguente sarà riattrezzato, impegnando peraltro un nuovo tratto di Passeggiata, per cui ciascun tratto sarà interessato dai lavori per non più di una settimana.

(Visitato 67 volte, 1 visite oggi)

ARRIVANO NUOVE CASE. 52 ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

IN TOSCANA ALL’ALBA DEL XX SECOLO. UNA NUOVA MOSTRA AL CENTRO MATTEUCCI