CAMAIORE.  “Questa è una società che si rivolge prevalentemente alla maggioranza eterosessuale, per ogni iniziativa, che riguardi le donne, le minoranze etniche o religiose. Ma finora in Versilia e tanto meno a Camaiore si è mai pensato ad un centro di ascolto per adolescenti e giovani che abbiano a che fare con la scelta relativa alla propria identità sessuale”. Commenta così nil Partito Liberale di Camaiore in merito all’assenza di un centro di ascolto per giovani gay.

“Una mancanza grave a nostro parere, frutto del timore della disaprovvazione, del contrasto con la parte più ortodossa del cattolicesimo e anche dell’islamismo. Ma resta il fatto che chi amministra deve farlo per tutti ed essere attento alle esigenze di ogni singolo cittadino. E recepire le istanze, aprendo la porta a una parte importante della società civile.

Nel comune di Camaiore non c’è una politica rivolta alle coppie omosessuali  per il diritto alla casa o comunque al riconoscimento delle unioni. E non c’è una politica rivolto alle tematiche relative all’identità sessuale che in adolescenza è cruciale per lo sviluppo dell’individuo adulto.

Il Partito Liberale ritiene che sia importante affiancare al centro d’ascolto Transgender che è a Torre del Lago, una struttura, per venire incontro ai giovani in difficoltà, oggetto di atti di bullismo, di violenze psicologiche. Tutto questo in collaborazione con l’Asl della Versilia che da anni collabora con le scuole attraverso sportelli di ascolto. E’ indispensabile, in questo percorso aiutare anche i genitori a comprendere ed accogliere i propri figli omosessuali.

Nello spirito di accoglienza e di libertà che il Partito Liberale da sempre propugna ci sembra doverosa un’attenzione particolare dunque per le giovani e i giovani adolescenti e i loro genitori”.

 

 

(Visitato 51 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore centro di ascolto omosessuali Pli

ultimo aggiornamento: 24-03-2012


PRESENTAZIONE DEL LIBRO “NON SOLO FANTASIE”

A LIDO UN WEEKEND ALL’INSEGNA DI “PASSEGGIATA IN FIORE”