VIAREGGIO. Lutto nel mondo del Carnevale per la scomparsa di Guidubaldo Francesconi, autore di mascherate in gruppo, carri di seconda categoria e di tanti bozzetti per i colleghi costruttori in tutte le categorie di concorso.

Classe 1930, viareggino, si affacciò al mondo del Carnevale collaborando alla colorazione del carro di Antonio D’Arliano del 1958 “Miss Universo”.

Dopo anni di collaborazione con diversi costruttori debuttò nel 1969, insieme a Vittorio Lippi, nella realizzazione della mascherata in gruppo “Western all’italiana”. Negli anni Settanta firmò mascherate vincendo due volte.

Negli anni Ottanta gareggiò in seconda categoria insieme a Giovanni Strambi. Nel 1986 collaborò con Strambi alla realizzazione del carro piccolo “Il buon governo”, vincitore di categoria.

“Con Guidubaldo Francesconi – spiega il presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini – se ne va un personaggio che ha contribuito a fare grande il nostro Carnevale e che ha collaborato a tanti successi anche fuori dai confini nazionali.

“Le sue capacità artistiche erano riconosciute da tutti i costruttori. Tanto che in moltissimi si rivolgevano a lui per la realizzazione dei bozzetti di carri grandi, piccoli e mascherate in gruppo”.

“Oltre che un vero amico e un grande professionista, era una persona seria, volenterosa e molto capace”. Così lo ricorda il decano dei carristi Arnaldo Galli.

“Con Guidubaldo Francesconi ho collaborato in molte occasioni: ogni volta che avevo lavori importanti da eseguire all’estero, lo portavo con me proprio per le sue doti umane e artistiche. Con lui ho lavorato in Venezuela e in Australia.

“Mi fidavo di Guidubaldo: era buono, onesto e molto capace. E di queste sue qualità erano tutti a conoscenza, nel mondo del Carnevale, tanto che veniva chiamato a realizzare bozzetti per molti carristi”.

I funerali si svolgeranno domani lunedì 26 marzo alle 15.30 alla chiesa di Sant’Antonio a Viareggio.

(Visitato 279 volte, 1 visite oggi)

RAPINA A MANO ARMATA IN FARMACIA

IL SORRENTO SI AGGRAPPA A GINESTRA: LA DOPPIETTA DEL BOMBER CASTIGA IL VIAREGGIO