SORRENTO. Le grandi squadre, nel momento di maggior bisogno, si affidano ai loro giocatori migliori, per uscire da situazioni di crisi. Il Sorrento così ha fatto, riponendo tutte le proprie speranze su Ciro Ginestra, che con una doppietta ha steso il Viareggio.

Due reti dell’attaccante, ognuna in avvio di frazione, hanno spaccato in due la gara, con il Sorrento che aveva troppo bisogno di questi tre punti per scacciare via malumori ed aria pesante venutasi a creare nelle ultime settimane, dopo che i play-off non sembravano più così sicuri.

L’episodio che ha subito incanalato il match a favore dei costieri è arrivato al 3′, con Croce che, partito da sinistra, punta Fiale in area: tra i due c’è un contatto e l’arbitro decreta il calcio di rigore, trasformato con freddezza da Ginestra. Per tutto il resto del primo tempo non accade granché, anche se le zebre al 7′ recriminano per un mani in area di Vanin su cross di Pellegrini ignorato dal direttore di gara. Poi, al 30′, è ancora il Sorrento a lamentarsi, per una trattenuta di Sorbo su Carlini, pure in questo caso non sanzionata. Solo al 42′ il Viareggio si rende pericoloso con una conclusione di Carnesalini non trattenuta da Rossi, sulla cui respinta si fionda Zaza, anticipato però da Terra. Allo scadere Sabato ci prova su punizione, ma Gazzoli devia.

Il ritorno dagli spogliatoi è devastante per il Viareggio, che subisce il raddoppio del Sorrento ancora ad opera di Ginestra, che sfrutta l’invito di Carlini per battere Gazzoli e siglare così il 2-0 che spegne i sogni di rimonta delle zebre. Cuoghi toglie Fiale, inserisce Lepri ed abbassa Carnesalini, ma il risultato non cambia. Anzi, al 23′ il tecnico bianconero viene espulso per proteste.

Il Viareggio conosce dunque la prima sconfitta lontano dai “Pini” dell’era Cuoghi e vede la Reggiana, vittoriosa in casa sull’Avellino, scappare a +6, se si vuole continuare a parlare di salvezza diretta. Domenica contro la Pro Vercelli urge immediato riscatto.

SORRENTO-VIAREGGIO 2-0

SORRENTO (4-4-1-1): Rossi; Vanin, Terra, Sabato, Bonomi; Basso (40′ st Romeo), Camillucci, Zanetti, Croce; Carlini (36′ st Corsetti); Ginestra (26’ st Scappini). (Chiodini, Beati, Bondi, Maritato). All. Ruotolo.

VIAREGGIO (3-5-1-1): Gazzoli; Fiale (12’ st Lepri), Conson, Sorbo; Pellegrini (34′ st Martella), Pizza, Berardocco (16’ st Scardina), Cristiani, Carnesalini; Cesarini; Zaza. (Merlano, Monopoli, Tarantino, Maltese). All. Cuoghi.

ARBITRO: Dei Giudici di Latina (Hager e Croce).

RETI: 3′ pt Ginestra (rig), 1′ st Ginestra.

NOTE: Osservato un minuto di silenzio prima dell’inizio della partita in omaggio al militare italiano caduto in Afghanistan. Ammoniti: Sabato (S), Vanin (S), Carnesalini (V), Zaza (V), Sorbo (V). Espulso il tecnico del Viareggio Cuoghi, per proteste al 23’ st. Angoli: 2-3. Recuperi: 1’ pt, 4′ st.

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)

VOLLEY, ALTRA AMAREZZA AL TIE-BREAK PER IL CAMAIORE: SCANDIANO VINCE 3-2

PROMOZIONE, SERAVEZZA COL FRENO A MANO TIRATO. LARCIANESE BESTIA NERA DEL QUERCETA