VIAREGGIO. Il Comune di Viareggio attiverà un servizio di rilevazione dei rumori, utilizzando un fonometro, l’apparecchiatura per la misura delle emissioni sonore. La giunta comunale ha approvato la destinazione di un fondo di 15mila euro, importo che l’organo esecutivo si impegna ad inserire nel bilancio 2012, per il servizio di rilevazione fonometrica del rispetto dei limiti acustici previsti dal Piano comunale di classificazione acustica.

L’amministrazione viareggina ha così posto le premesse per l’avvio di controlli finalizzati al rispetto delle regole in materia di contenimento delle attività rumorose. Nel mirino anche la musica eccessivamente alta.

“Nelle stagioni precedenti un tema di discussione sul problema dei rumori – osserva il sindaco Luca Lunardini – riguardava appunto la qualità e l’oggettività dei controlli. Con questo strumento potremo superare le polemiche, garantendo sia i controllori che i controllati. Era una delle richieste provenienti dalle associazioni di categoria, e non solo.

“Pur nelle note difficoltà economiche, quello della ricerca di un corretto equilibrio in questo settore – prosegue il sindaco – era ed è una delle priorità di questa amministrazione. Lo slogan coniato nelle stagioni passate: ‘Divertirsi senza disturbare’, rimane obiettivo irrinunciabile, che il fonometro contribuirà senz’altro a raggiungere.”

L’assessore al commercio Antonio Cima riferisce: “Nella prospettiva di avere a disposizione il fonometro, è già in corso di revisione il regolamento per gli orari dei pubblici esercizi, che prevede ‘tetti’ precisi ai livelli sonori ammissibili nelle varie zone della città e nei diversi orari.

“Quando potremo disporre di misurazioni accurate e attendibili delle emissioni sonore, avremo un risultato soddisfacente, sulla strada del rispetto delle regole.”

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)

UN’ALGA TOSSICA LA CAUSA DELLA MORIA DI PESCI NEL BURLAMACCA

PARCO DELLA VERSILIANA, CONVENZIONE PIETRASANTA-UNIONE DEI COMUNI