PARCO DELLA VERSILIANA, CONVENZIONE PIETRASANTA-UNIONE DEI COMUNI

Pietrasanta Stemma1PIETRASANTA. Una convenzione tra Comune di Pietrasanta e Unione dei Comuni che, se approvata nella seduta del Consiglio Comunale del 30 marzo, porterà alla gestione condivisa del complesso forestale de La Versiliana.

Il Comune di Pietrasanta e l’Unione dei Comuni hanno preso questa decisione in quanto il Parco è classificabile come bene silvo-forestale e può quindi esser gestito in forma associata come previsto dalla Legge forestale toscana.
Finora il nostro Comune, che ne è proprietario, ha provveduto alla conservazione ed alla salvaguardia de La Versiliana attingendo regolarmente al finanziamento comunitario.

La situazione internazionale però, ha portato ad una riduzione delle risorse pubbliche stanziate per l’ambiente e sarà sempre più difficile gestire un complesso così rilevante a livello paesaggistico.

“L’Unione dei Comuni – ricorda il suo presidente Maurizio Verona – è l’ente competente a realizzare gli interventi forestali previsti dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana. Un piano che prevede finanziamenti per vaste zone, e che Pietrasanta con la sola Versiliana, difficilmente potrà attingerci.”

E, come afferma l’assessore alle partecipate Pietro Bacci: “Si tratta così di andare a gestire in modo associativo un bene di grande pregio sia per la presenza di essenze naturalisticamente pregiate sia per il suo valore ambientale e paesaggistico, relativamente alla sua posizione strategica.

“Una gestione che permetterà di garantirne la tutela e la salvaguardia di questo prezioso bosco anche per gli anni a venire.”

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana