PIETRASANTA. Una convenzione tra Comune di Pietrasanta e Unione dei Comuni che, se approvata nella seduta del Consiglio Comunale del 30 marzo, porterà alla gestione condivisa del complesso forestale de La Versiliana.

Il Comune di Pietrasanta e l’Unione dei Comuni hanno preso questa decisione in quanto il Parco è classificabile come bene silvo-forestale e può quindi esser gestito in forma associata come previsto dalla Legge forestale toscana.
Finora il nostro Comune, che ne è proprietario, ha provveduto alla conservazione ed alla salvaguardia de La Versiliana attingendo regolarmente al finanziamento comunitario.

La situazione internazionale però, ha portato ad una riduzione delle risorse pubbliche stanziate per l’ambiente e sarà sempre più difficile gestire un complesso così rilevante a livello paesaggistico.

“L’Unione dei Comuni – ricorda il suo presidente Maurizio Verona – è l’ente competente a realizzare gli interventi forestali previsti dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana. Un piano che prevede finanziamenti per vaste zone, e che Pietrasanta con la sola Versiliana, difficilmente potrà attingerci.”

E, come afferma l’assessore alle partecipate Pietro Bacci: “Si tratta così di andare a gestire in modo associativo un bene di grande pregio sia per la presenza di essenze naturalisticamente pregiate sia per il suo valore ambientale e paesaggistico, relativamente alla sua posizione strategica.

“Una gestione che permetterà di garantirne la tutela e la salvaguardia di questo prezioso bosco anche per gli anni a venire.”

(Visitato 61 volte, 1 visite oggi)

LA GIUNTA DÀ IL VIA LIBERA ALL’ACQUISTO DEL FONOMETRO

LOMBARDI ALLA CORTE DEI CONTI: “MANCANO 5 MILIONI DI EURO DAL BILANCIO”