VIAREGGIO. Ancora una serie di controlli della Guardia Costiera per la verifica del corretto svolgimento delle attività di pesca. E ancora una volta sono emerse infrazioni.

Si è iniziato nella mattinata quando a Marina di Pietrasanta sono stati trovati 200 metri di rete non segnalati vicino alla costa. In considerazione del pericolo che ciò costituisce per la sicurezza della navigazione è scattato l’immediato sequestro dell’attrezzatura, con l’intervento a mare della motovedetta CP 702 ed a terra degli uomini dell’Ufficio Locale Marittimo di Forte dei Marmi, mentre al proprietario della rete è stato elevato un verbale amministrativo.

Nella notte, poi, sono proseguite le uscite in mare dai mezzi navali e sono stati molti i pescherecci verificati. In uno di questi, però, il Comandante non era a bordo. A condurre il peschereccio era una persona che non ne aveva i titoli. Immediato il fermo del peschereccio che è stato condotto subito in porto. Per l’improvvisato marinaio, in banchina, è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria.

Alle prime luce dell’alba, poi, sempre la motovedetta della Guardia Costiera ha intercettato un patino con due pescatori non professionisti intenti a salpare una rete di circa 200 metri davanti a Torre del Lago. Anche per loro è scattato il sequestro dell’attrezzatura e un verbale di 1000 euro.

Inoltre, sono stati sequestrati circa 30 chili di pesci che erano nella rete. Dopo l’intervento del veterinario dell’ASL 12, che li ha giudicati idonei al consumo, sono stati devoluti in beneficenza.

Si ricorda che, per eventuali segnalazioni in  materia di pesca, può sempre essere usato il numero blu 1530 gratuito da telefono fisso e da cellulare.

(Visitato 106 volte, 1 visite oggi)

BRUCIA IL MONTE PRANA. INCENDIO ANCHE A MASSACIUCCOLI

LA CGIL CONTRO DEL DOTTO: “GIÚ LE MANI DAI DIPENDENTI PUBBLICI”