TOTAL QUALITY, AL VIA LA FASE NUMERO DUE

DSC00057 MASSAROSA. A partire da aprile prenderà il via seconda fase del progetto Total Quality, un progetto che è stato segnalato tra le eccellenze nell’ambito del premio nazionale ‘Filippo Basile’, dedicato alle migliori esperienze formative realizzate dalle pubbliche amministrazioni italiane per i propri dipendenti.

Una fase durante la quale verrà fatta la valutazione interna della qualità mediante la somministrazione di un questionario, appositamente studiato e predisposto, che sarà inviato a tutti i dipendenti in forma anonima e condotta dal gruppo di lavoro interfunzionale creato appositamente per la rilevazione interna e facente capo alla direzione generale.

Il risultato finale di questa indagine, coerentemente con quanto accaduto per la customer satisfaction esterna, metterà in evidenza le problematiche e quindi le azioni correttive per migliorare lo stato di applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità Totale.

Non c’è dubbio infatti che – sottolinea il direttore generale Luca Canessa – ogni servizio sia perfettibile, ma si può migliorare solo dopo aver effettuato una valutazione di ciò che è possibile misurare. L’obiettivo di questa valutazione interna – spiega ancora Luca Canessa – non è giudicare i metodi di lavoro né tanto meno le persone, ma è la ricerca dell’evidenza di tre aspetti fondamentali di un processo: esistenza, controllo e miglioramento”.

Le finalità di queste valutazioni sono molteplici: in primo luogo una valutazione interna di tutto il sistema, che è un requisito essenziale per poter garantire la qualità a 360°, in secondo luogo l’esigenza di preparare l’apparato burocratico alla necessità di un eventuale cambiamento per migliorare le procedure seguite fino ad oggi.

Ti protrebbe interessare

Forte, confermate le agevolazioni Tari per le utenze domestiche numerose

Danza e inclusione sul palco della Versiliana

Da Tom & Jerry a Superman, la Worner Bros sbarca a Viareggio