VIAREGGIO. Antichi e inediti canti per la processione di Gesù Morto che si  svolgerà la sera di Venerdì Santo 6 aprile, dalla Chiesa della S.S.  Annunziata.

La Corale Giacomo  Puccini insieme alla Schola Cantorum “Ave Maria” della S.S.  Annunziata, dirette dal Maestro Marco Trasatti, eseguiranno canti antichi  inediti dedicati alla Passione di Nostro Signore.

La processione di Gesù  Morto a Viareggio risale infatti al 1816.ed è fortemente radicata nel  sentimento popolare. Nel 1928 la antica statua lignea di Gesù Morto fu  distrutta dal fuoco e nel 1931 il popolo di Viareggio donò alla  Compagnia della S.S.: Annunziata un gruppo ligneo  di Goffredo Moroder  “Gesù morto in grembo alla Sua Divina Madre” di rara bellezza e del .del
peso di 8 quintali ,che si può ammirare nella Chiesa della S.S.  Annunziata.Nel 1944, per proteggerlo dai bombardamenti,fu portato a  Bargecchia e ritornò trionfante tra  due ali di folla entusiasta  nella Chiesa della Patrona di Viareggio,nel 1946,dopo la fine della guerra.

(Visitato 248 volte, 1 visite oggi)

A PIEVE A ELICI LA MOSTRA “IL VOLTO E LA CRUX DOLOROSA”

SERAVEZZA CAPITALE DELLA FOTOGRAFIA