VIAREGGIO. Si è svolta martedì 3 aprile, nella sala di rappresentanza del Palazzo Comunale di Viareggio, la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Letterario “Oriana Fallaci”, organizzato dal settore Pubblica istruzione del Comune e riservato agli studenti delle terze medie e delle scuole superiori. I partecipanti sono stati invitati a preparare un tema in forma di articolo sulla seguente traccia: “Sull’esempio di Oriana Fallaci, la grande giornalista e scrittrice che ha affrontato moltissimi protagonisti e fatti della scena geopolitica internazionale, stendi un articolo su un avvenimento che ha interessato l’umanità o su un personaggio degno di essere ricordato per il suo impegno verso gli altri”.

La giuria, presieduta dal professor Manrico Testi, ha rilevato l’ottimo livello degli elaborati, ed ha attribuito i premi con decisione unanime.

Per le scuole secondarie di primo grado (medie) il premio di 250 euro è andato a Giulia Cortopassi            (“Pistelli”, insegnante Chiara Rovai). La commissione ha inoltre segnalato i seguenti elaborati: lavoro di gruppo di Martina Martignani e Simona Lombardi  (“Pistelli”, insegnanti Chiara Rovai ed Emanuela Lombardi); lavoro di gruppo di Benedetta Antognoli e Alessio Bernardoni (“Pistelli”, insegnante Vania Bergamini); Niccolò Lombardi (“Viani”, insegnante Silvia Morotti); Rebecca Boschi   (“Jenco”, insegnante Elettra Bemi); Lisa Deni (“Jenco”, insegnante  Vieva Casini).

Per la sezione riservata al biennio delle scuole superiori, il premio da 300 euro è stato assegnato a Beatrice Antonucci, Giuseppina Jodice, Francesca Banti e Veronica Pardini (Professionale “Marconi”, insegnante Ilaria Mariotti).

Sempre per il biennio, sono state segnalate  Jessica Antongiovanni (Professionale “Marconi”, insegnante Patrizia Tenucci) e Alice Rugai   (Liceo Classico  “G. Carducci”, insegnante Isabella Pera). Una particolare segnalazione allo studente del Liceo Scientifico “Vallisneri” di Lucca, Gabriele  Burresi (insegnante Carlo Bertini), per la sua partecipazione.

Il vincitore nella sezione triennio delle scuole superiori è stato Nicolò Martinelli (Liceo Scientifico tecnologico “Galilei”, insegnante  Anna Maria Miniscalco), premiato con la somma di 450 euro.

Sono stati segnalati, inoltre: Cristina Tredici, Linda Beltramini e Maria Musetti (Professionale “Marconi”, insegnante Ilaria Mariotti); Greta Tofanelli  (Liceo Scientifico “Barsanti e Matteucci”, insegnante Anna Vezzoni); Simone Barberi (Liceo Scientifico “Barsanti e Matteucci”, insegnante Giacomo Contiero); Tullio Magliulo (Liceo Scientifico “Barsanti e Matteucci”, insegnante Costanza Benvenuti); Lorenzo Bucchioni (Liceo Classico “G. Carducci”, insegnante  Lucia Finocchietti); Eleonora Bascherini (Liceo Classico “G. Carducci”, insegnante Silvia Costa).

Una particolare menzione al Liceo Scientifico “Barsanti e Matteucci” per la partecipazione e l’alto livello globale di tutti i lavori presentati.

 

 

 

(Visitato 199 volte, 1 visite oggi)
TAG:
manrico testi premio oriana fallaci scuole segnalati studenti vincitori

ultimo aggiornamento: 03-04-2012


FABIO CONCATO, NEL SUO ULTIMO ALBUM UNA CANZONE SU SANT’ANNA

LO “STATO MAGGIORE” DELL’UDC PER PARLARE DEI PROBLEMI DELL’AGRICOLTURA