SERAVEZZA. Altri soldi comunitari per la Versilia grazie ai progetti dell’Unione Dei Comuni: è stata infatti approvata la sistemazione di sentieri e movimenti franosi nel territorio versiliese, finanziata da risorse europee. Il progetto si inserisce in una strategia perseguita dall’Unione per la promozione e per il recupero dell’ambiente boscato della Versilia.

Il programma condiviso con i Comuni prevede nel territorio di Camaiore la valorizzazione del sito archeologico di Montecastrese predisposto in collaborazione con il museo civico archeologico di Camaiore.

Nel Comune di Seravezza seguendo le indicazioni del piano strutturale che individua il parco fluviale del fiume Serra e il parco della Rocca di Corvaia siti da recuperare e valorizzare, ed in sinergia con i programmi dell’amministrazione comunale, l’intervento prevede la sistemazione dei sentieri di accesso pedonale in località Desiata al Fiume Serra e il ripristino della sentieristica della Rocca di Corvaia.

Nel Comune di Stazzema si realizzerà un progetto innovativo per l’accessibilità con la portantina modello Joilette agli alpeggi presso il rifugio la Fania in occasione del centenario dell’Uoei, oltre al ripristino degli attraversamenti della viabilità vicinale della valle del sito archeominerario delle Molinette ed del ripristino del sentiero da Cardoso alle Porchette.

A Retignano sarà poi recuperata la sentieristica per l’accessibilità e la fruibilità di passeggiate anche a cavallo.

Gli importi a disposizione ammontano a € 372.517,12.

Questi interventi rientrano nell’obbiettivo specifico di conservazione e miglioramento del paesaggio, per il miglioramento del bosco in termini di pubblica utilità e finalizzati a favorire il ruolo multifunzionale delle aree forestate e favorire l’uso a scopi turistici sociali e culturali, attraverso opere di ingegneria naturalistica e impiego di materiali naturali.

(Visitato 61 volte, 1 visite oggi)

FOSSO DI FIUMETTO, ADDIO ALLA VECCHIA PASSERELLA

IL NAUTICO DI VIAREGGIO REPLICA IN CAPITANERIA DI PORTO