MASSAROSA. Sarà inaugurata venerdì   6 aprile ore 17.30, nella saletta San Giovanni – complesso monumentale di Pieve a Elici,la Mostra IL VOLTO E LA CRUX DOLOROSA, organizzata dall’associazione culturale “ Borgo di genere” con il patrocinio del comune di Massarosa.

“Questa esposizione – spiega Franco Benassi – vuole affrontare il tema del dolore, attraverso una serie di volti interpretati sotto forma di bassorilievo o pittura su legno da studenti versiliesi. Le opere interpretano l’aspetto del volto “deformato” legato all’iconografia storica di statue e pitture del Crocifisso di provenienza Versiliese. Alle opere di Camaiore, Pietrasanta e Massa sono stati affiancati i crocifissi di Vagli, di Gallicano e Castiglione Garfagnana, che per l´omogeneità dei caratteri stilistici, morfologici e tecnici sono ritenuti di una stessa bottega situata verosimilmente a Lucca: tutte le opere sono caratterizzate da un linguaggio che fonde la naturalezza delle figure a una grande tensione drammatica risolta però in ritmi pacati che lo allontanano dalle violenze plastiche ed espressive degli artisti nordici.

La crux dolorosa rappresenta dal XIII secolo per la comunità Lucchese il momento significativo del dolore e della speranza. La figura del Cristo come uomo che affronta il sacrificio, il dolore. Lo storico dell’arte Giovanni Previtali per primo nel 1981, seguito poi da altri studiosi, ha tentato intorno alla “Crux dolorosa”  di ricomporre come in un puzzle le opere che potessero provenire da una stessa bottega .

Una grande omogeneità stilistica accompagna le opere, per lo più crocifissi, che appartengono a un gruppo di intagliatori attivi in Italia centrale, i quali secondo alcuni critici, hanno dato interpretazioni più pacate sul tema del “crocifisso gotico doloroso” rispetto ai prototipi più drammatici attribuiti a maestri tedeschi che si ritrovano nelle stesse regioni.

(Visitato 180 volte, 1 visite oggi)
TAG:
mostre massarosa pieve a elici

ultimo aggiornamento: 03-04-2012


IL 21 APRILE AGROZOOTECNICA AL VIA, BEPPE BIGAZZI GIUDICE DELLE SFIDE CULINARIE

BOTERO PREPARA LA GRANDE ESPOSIZIONE DI PIETRASANTA