CAMAIORE. Orti, sementi, erbe ed erbarie saranno protagonisti assoluti della terza edizione de “È la via dell’orto”, in programma sabato 14 e domenica 15 aprile nel centro storico di Camaiore.

Tra i tanti eventi collaterali, confermata, dopo il successo del 2011, l’iniziativa “Andar per erbi”: una passeggiata nei dintorni di Camaiore alla ricerca di erbe spontanee, che si terrà domenica 15 aprile, alle ore 10.30. “Alcuni professori della Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa – spiega il presidente della circoscrizione 1 Giovanni Bonuccelli – accompagneranno i partecipanti in un’escursione nella zona di Teneri, spiegando caratteristiche e proprietà delle erbe spontanee, riprendendo una tradizione locale un tempo molto praticata dai camaioresi.” (Iscrizioni gratuite, telefonando allo 0584.986204).

Per questi due giorni bucolici a Camaiore sono attesi personaggi di livello nazionale e volti noti del piccolo schermo, i cui nomi sono ancora top secret. Novità di questa edizione la distribuzione di sporte agli stand, come chiarisce l’assessore al turismo Claudia Bonuccelli: “Quest’anno abbiamo deciso di collegare gli “Orti” all’iniziativa nazionale “Porta la Sporta”, a cui il Comune di Camaiore ha sempre aderito. Quale occasione migliore di questa per promuovere i valori della tutela dell’ambiente e del territorio? L’Assessorato all’Ambiente distribuirà agli stand presenti durante “È la via dell’orto” le sporte riutilizzabili, che saranno così distribuite ai visitatori; il tutto per promuovere l’utilizzo della borsa riutilizzabile in sostituzione dei sacchetti monouso e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’uso dannoso del sacchetto in plastica e più in generale sullo stile di consumo “usa e getta” non più sostenibile.”

È la via dell’orto” è organizzato dall’Assessorato al Turismo, in collaborazione con la Circoscrizione n. 1 Camaiore Centro.

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)

BOTERO PREPARA LA GRANDE ESPOSIZIONE DI PIETRASANTA

LA RIFORMA DEL LAVORO. ICHINO PRESENTA L’INCHIESTA A SERAVEZZA