FORTE DEI MARMI. “La fognatura nera a Roma Imperiale è già stata finanziata e verrà realizzata appena ultimato l’iter previsto presso l’autorità di Bacino, il Consorzio di bonifica e Gaia Spa ai quali il progetto è stato inviato per l’approvazione necessaria.” A rispondere al Gruppo di opinione di via Versilia è l’assessore ai lavori pubblici ed ecologia Emanuele Tommasi.

“Nello specifico, – spiega Tommasi – la fognatura nera a Roma Imperiale interesserà via Colombo e la parte alta di via Civitali a Vittoria Apuana, per un costo complessivo di 400.000,00 euro.

“Ma gli interventi alla rete fognaria non si esauriscono qui – prosegue l’assessore – dal momento che è già partito lo studio di fattibilità per il risanamento idraulico di Vittoria Apuana e parte del centro, resosi necessario anche in seguito agli eccessivi interventi edilizi degli anni scorsi.

“L’amministrazione Buratti ha seguito con attenzione il lavoro degli uffici comunali, del Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli e della Sovrintendenza alla tutela dei beni ambientali riguardo ad alcune problematiche relative al Fosso Fiumetto e derivate da uno stato di disordine edilizio che, nel corso degli anni, si era accumulato lungo le sue sponde e che, in massima parte, riguardava recinzioni, piccole costruzioni atte a rimessaggio, porzioni di muri perimetrali a recinzione di terreni di pertinenza di civili abitazioni.

“È stato un lavoro lungo, condotto con equilibrio e che, in definitiva, è servito ad evidenziare la necessità di un maggior rispetto, verso il Fiumetto ed i suoi argini, da parte dei soggetti privati e di una maggiore attenzione, da parte delle istituzioni.

“D’altro canto – conclude Tommasi – siamo ben consapevoli della valenza ambientale della zona di Roma Imperiale e del fatto che l’area abbia necessità, al pari del resto del paese, di azioni rivolte verso la difesa del suolo, della falda acquifera e, nel caso particolare, del Fosso Fiumetto”.

(Visitato 37 volte, 1 visite oggi)

BIBLIOTECHE COMUNALI, BOOM DI PRESENZE A VIAREGGIO

BALNEARI, LA LEGA NORD PROPONE LA SDEMANIALIZZAZIONE