MASSAROSA. Una imbarcazione per arrivare in prossimità del rogo, e da lì intervenire per domare le fiamme. E’ il progetto studiato dall’amministrazione Mungai per mettere un argine ai purtroppo continui incendi che si verificano in zona paludosa nei pressi del lago di Massaciuccoli.

Il progetto porta la firma del geologo comunale Dini. Si tratta di una imbarcazione (la tipologia è quella del catamarano) in legno, lunga sette metri e 30 e larga due metri. A prua c’è un tubo e una lancia, che pompa l’acqua direttamente dal fondo dell’imbarcazione.

“Si tratta di una barca sottile e lunga, capace di avvicinarsi alla zona del rogo – spiega l’assessore all’ambiente e alla protezione civile Damasco Rosi – ed intervenire con immediatezza. Spesso infatti il problema vero è che i mezzi terrestri non riescono ad avvicinarsi al luogo delle fiamme”.

“La finalità prima – aggiunge l’assessore Rosi – è quella dell’antincendio e della protezione civile, ma potrebbe sicuramente essere utile in caso di emergenza nel lago. E potrebbe essere utilizzata per scopi didattici”.

Per costruire l’imbarcazione servirebbero circa 70 mila euro: per averli si attende di sapere l’esito di due diversi contributi richiesti, uno all’Ente Parco, l’altro alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Nel progetto sono stati individuati anche gli attracchi per l’imbarcazione anti-incendio: al porticciolo di Massaciuccoli, alla Piaggetta e al Pantaneto.

(Visitato 154 volte, 1 visite oggi)

DOPPIO INTERROGATORIO PER MASIELLO A BARI. L’AVVOCATO: “ANDREA Ė MOLTO PROVATO”

D’ONOFRIO ENTRA E SALVA IL VIAREGGIO: A FOLIGNO ARRIVA UN PUNTO PESANTISSIMO