PIETRASANTA. V I A U M B R I A 1 8 Pietrasanta, è un progetto che comprende lavori contraddistinti dall’uso di categorie quali lo sdoppiamento e l’esplorazione di questioni relative alla progressione, allo sviluppo, al cambiamento e alla variazione in campo artistico.

Lavori che ingannano visivamente lo spettatore e prodotti in differenti versioni da tre artisti diversi.

La location che ospiterà V I A U M B R I A 1 8 Pietrasanta 2012 è lo stabile situato nell’ omonima via da cui prende il nome l’evento nei pressi del centro di Pietrasanta, in una zona prettamente residenziale e facilmente raggiungibile.

La struttura primaria, risalente al 1967, è costituita da una pianta molto semplice a base rettangolare, tutta su un solo livello e con un’unica falda di copertura.

In origine l’ edificio ospitava una piccola segheria-laboratorio di marmo, all’ interno dello stabile infatti sono presenti gli inconfondibili segni lasciati dalla lavorazione di questo materiale. Bisogna sottolineare come, sin da tempi lontani, le attività inerenti alla lavorazione del marmo caratterizzino il panorama produttivo pietrasantino.

Nel 1985 l’ edificio è stato venduto e successivamente il laboratorio smantellato, oggi viene utilizzato come deposito.
La semplice distribuzione dello spazio, caratterizzato da un unico grande vano di circa 125 mq, lo rende valido per innumerevoli impieghi.
La disposizione delle aperture, la notevole superficie illuminante e l’orientamento dello stabile, fanno sì che all’ interno la luce si diffonda in modo uniforme, aspetto che lo rende interessante dal punto di vista espositivo.

(Visitato 40 volte, 1 visite oggi)
TAG:
arte pietrasanta via umbria 18

ultimo aggiornamento: 04-04-2012


NUOVI MERCATI PER PERINI NAVI IN TRASFERTA IN CINA

TUTTO IL PROGRAMMA DEL VENERDÍ SANTO ALLA SANTISSIMA ANNUNZIATA