VIAREGGIO. È ormai noto che, nel mondo occidentale, la “Malattia da Inattività” sta assumendo sempre più rilevanza come concausa di numerose patologie metaboliche: per questo anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità sta sensibilizzando gli stati a promuovere la nascita di programmi di esercizio fisico per la prevenzione sia primaria che secondaria di queste patologie.

L’Azienda USL 12 di Viareggio ha organizzato da alcuni mesi un gruppo di cammino che opera a Viareggio.

La notevole adesione e richiesta anche in altre zone della Versilia e in altre fasce orarie ha reso necessario il frazionamento in diversi gruppi di cammino.

Per tale motivo nasce la figura di un soggetto opportunamente formato che coadiuva il laureato in scienze motorie, il “Walking Leader” che seguirà le persone con maggiori capacità motorie, in modo da consentire al laureato in scienze motorie di dedicarsi ai soggetti con problematiche di salute più importanti e minori capacità motorie, soggetti che necessitano di un monitoraggio più stretto per una corretta “somministrazione” dell’esercizio fisico.

I Walking Leader, coordinati dai laureati in scienze motorie, seguiranno nelle uscite il gruppo a loro assegnato. A tale scopo la USL 12 organizza il primo corso di formazione di volontari Walking Leader per i gruppi di cammino.

Il corso coprirà tematiche riguardanti l’epidemiologia della malattia da inattività, i fattori di rischio, la fisiologia e monitoraggio dell’attività fisica e formerà i volontari sulle motivazioni al cambiamento degli stili di vita e le dinamiche all’interno del gruppo di cammino.

Una sezione a parte si occuperà della tecnica di camminata, del monitoraggio dell’attività fisica e degli esercizi per l’equilibrio, anche con un corso pratico sul campo con i nostri laureti in scienze motorie.

Può partecipare chiunque voglia impegnarsi in questo campo, persone anche provenienti da altre zone della nostra USL e che vogliano collaborare con alla creazione ed alla gestione di un gruppo di cammino. Per le iscrizioni rivolgersi alla Medicina dello Sport della USL 12 di Viareggio presso il Distretto Tabarracci o telefonare allo 0584.6059326 o tramite e-mai ([email protected]).

Il Corso è in programma sabato 14 aprile al distretto dell’ex ospedale Tabarracci di Viareggio.

Programma:

ore 8.15-8.45
Registrazione dei partecipanti

ore 8.45-9.00
Presentazione delle attività della giornata
Angelo Pizzi (medico dello sport)

ore 9.00-10.00
La malattia da inattività epidemiologia. Fattori di rischio
Angelo Pizzi (medico dello sport)

ore 10.00-11.00
Fisiologia e monitoraggio dell’attività fisica. Benefici dell’attività
Carmine Di Muro (medico dello sport)

ore 11.00-12.00
Le motivazioni al cambiamento degli stili di vita. Dinamiche all’interno del gruppo di cammino
Maria Vittoria Sturaro (psicologa)

ore 12.00-12.30
La nostra esperienza
Carmine Di Muro (medico dello sport)

ore 14.30-15.30
La gestione del gruppo di cammino. Tecnica della camminata. Monitoraggio dell’esercizio
Andrea Bemi (laureato in scienze motorie)

ore 15.30-17.30
Esercitazione pratica
Andrea Bemi (laureato in scienze motorie)
Alberto Marsili (laureato in scienze motorie)
Giulia Salvetti (laureata in scienze motorie)

(Visitato 57 volte, 1 visite oggi)

“L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE NON HA RACCOLTO LE NOSTRE ISTANZE”

MINORI A RISCHIO, 150MILA EURO PER ESTENDERE LA RETE DI PROTEZIONE