PIETRASANTA. La giunta municipale, su proposta del consigliere Alessandro Lippi, ha deciso di dare un nome a due importanti quartieri di Pietrasanta.

La zona 167 a Marina si chiamerà “Quartiere Stella Marina”. Questa scelta è stata presa considerato che la zona di edilizia residenziale pubblica, convenzionata e sovvenzionata – delimitata da via del Tonfano, via Ficalucci, via Colombo e l’alveo dell’ex Fosso del Tonfano – è una tra le più densamente abitate del Comune di Pietrasanta e presenta caratteristiche urbanistiche ed edilizie tali da potersi definire un vero e proprio quartiere.

La denominazione “Stella Marina” invece deriva dal fatto che per decenni la stessa zona era così chiamata dal nome dell’unica attività commerciale ivi presente.

La zona ex Pretura prenderà invece la denominazione di “Quartiere Accademia”. Anche in questo caso si è tenuto conto del fatto che questo insediamento di edilizia residenziale convenzionata e sovvenzionata di Pietrasanta – delimitato da via Provinciale Vallecchia, via Torraccia e l’Istituto scolastico “Stagio Stagi” – è uno tra i più densamente abitati e che quindi possa anch’esso definirsi quartiere. ‘Accademia’ deriva dal nome con cui gli abitanti di Pietrasanta identificano il vicino Istituto Stagio Stagi.

(Visitato 250 volte, 1 visite oggi)

TRIENNALE DEL GESÙ MORTO E VIA CRUCIS, LE LIMITAZIONI AL TRAFFICO

VERSILIA, NUOVI PROGETTI CON I FINANZIAMENTI DELL’UNIONE EUROPEA