VIAREGGIO. Si è conclusa definitivamente la fase delle osservazioni al Regolamento urbanistico adottato dal Comune. In totale sono arrivate 641 osservazioni, per la maggior parte da privati cittadini. Alla prima scadenza ne erano pervenute 405: altre 236 sono giunte nel periodo di proroga, pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regionale Toscano del 15 febbraio 2012.

“In media possiamo dire – commenta l’assessore all’urbanistica Roberto Bucciarelli – che un cittadino su 100 ha scritto al Comune in merito al Regolamento urbanistico.

“Ciò significa che c’è stata una buona partecipazione della città all’elaborazione di questo importante strumento urbanistico.

“Nel bene o nel male, la gente ha voluto dire la sua sul regolamento: adesso l’amministrazione comunale dovrà valutare e tenere conto di ogni singola osservazione.

“Gli uffici inizieranno la verifica puntuale dei documenti, valutando la loro coerenza con la normativa esistente e con gli obiettivi del regolamento urbanistico e del piano strutturale. P

“ersonalmente sono soddisfatto del lavoro degli uffici: continueremo a portare avanti il lavoro perché crediamo di poter consegnare alla città uno strumento utile a favorire una nuova partenza dell’economia locale.

“Attualmente infatti, dal punto di vista normativo ci troviamo in una fase di doppia salvaguardia, il che comporta regole eccessivamente restrittive.”

Il Regolamento urbanistico è stato adottato dal consiglio comunale il 28 novembre 2011 e pubblicato sul Bollettino della Regione Toscana il successivo 21 dicembre.

“L’esame delle osservazioni – prevede il sindaco Luca Lunardini – dovrebbe prendere tutta l’estate. Dopo di che, sempre che ci siano le condizioni per farlo, il consiglio comunale sarebbe in grado di adottarlo definitivamente nel prossimo autunno.

“Questo rimane uno dei nostri obiettivi, come ho avuto modo di dire più volte.”

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)

VERSILIA, NUOVI PROGETTI CON I FINANZIAMENTI DELL’UNIONE EUROPEA

ODISSEA ALL’ANAGRAFE. “VOLEVO SOLO CAMBIARE RESIDENZA”