foto dal sito internet della Provincia di Lucca VIAREGGIO. È alta l’attenzione della Provincia sulla vicenda della bonifica della discarica delle Carbonaie, nel Comune di Viareggio. Dopo la riunione informativa e il sopralluogo effettuato nelle scorse settimane, la V commissione consiliare, formata da Isaliana Lazzarini, Stefano Francesconi, Luciano Bracciali, Fabio Giannotti e Gloria Puccetti, nei giorni scorsi insieme alla vice presidente della Provincia e assessore all’ambiente Maura Cavallaro, all’ingegner Pagni dirigente della Provincia, ad altri consiglieri versiliesi e ha incontrato i rappresentanti di Arpat, Gaetano Licitra, responsabile Arpat Lucca, Gilberto Baldaccini e Maria Giovanna Venturi, che hanno illustrato nei dettagli lo stato di avanzamento dei lavori.

Come risulta da una lettera della Regione Toscana, durante l’incontro è stato sottolineato che quella delle Carbonaie non è una discarica ma una bonifica ambientale di cui Arpat sta monitorando con cura tutte le operazioni. È in corso, inoltre, una procedura di autorizzazione presso Ato per poter scaricare il percolato e le acque di bonifica nella fognatura, cosa che sarà possibile a patto che si effettuino controlli costanti e puntuali sul funzionamento del depuratore.

Arpat, infatti, ha svolto attività di controllo sia sulle falde acquifere che sui terreni fino ad oggi liberati dai rifiuti e ha segnalato che durante le operazioni di bonifica gli scavi tendono a riempirsi di liquido, originato dal percolato della vecchia discarica ed acque di falda, che deve essere adeguatamente raccolto trattato.

Con l’incontro di mercoledì la V Commissione provinciale ha concluso i suoi lavori sulle Carbonaie raccomandando agli uffici del Comune di Viareggio, che seguono in prima persona la bonifica, a quelli della Provincia e a allo stesso Arpat di continuare a monitorare con cura e costanza la situazione.

(Visitato 69 volte, 1 visite oggi)

ESTRATTI I BIGLIETTI DELLA LOTTERIA DEL COMITATO VERSILIA PER L’EMATOLOGIA

IN PINETA UN MEGA-EVENTO PER LE ASSOCIAZIONI VIAREGGINE