SERAVEZZA. Un indiscusso ruolo da protagonista per Seravezza che – il prossimo 17 maggio – sarà unica città di partenza di tappa della Toscana del Giro d’Italia 2012: l’evento più atteso, più amato, più seguito delle due ruote. Portabandiera e vetrina dell’intera Versilia e della nostra regione, Seravezza ospiterà la magica carovana rosa e dalla prestigiosa Area Medicea – cuore della città sportiva –  vedrà partire la 12esima tappa Seravezza-Sestri Levante della manifestazione promossa da RCS e Gazzetta dello Sport.

Un evento indubbiamente straordinario che rappresenta per Seravezza e la Versilia un’inedita vetrina mediatica e una ghiotta occasione di promozione del territorio. Un risultato che è frutto del lungo lavoro compiuto in questi ultimi due anni dall’Amministrazione comunale, che vede oggi riconosciuto un ruolo di rilievo per Seravezza. La presenza e la partenza di tappa del Giro d’Italia 2012 permetteranno, sia ai fedelissimi appassionati presenti sia ai telespettatori di poter godere direttamente e attraverso la tv, delle bellezze del nostro territorio: le vette delle Apuane, le verdi e placide colline, lo storico Capoluogo e la pianura allungata verso il mare. Uno sguardo d’insieme su tutta la zona della Versilia Medicea, cucita lungo la Via dei Marmi di Michelangelo.

I corridori e la carovana rosa attraverseranno non soltanto il centro di Seravezza, ma anche le frazioni di Ripa, Pozzi e Querceta, che saranno “invase” dai colori della carovana e dalle tifoserie.

Per preparare il paese a questo giorno di festa e di grande sport, il Comune di Seravezza e la Fondazione Terre Medicee, con la collaborazione della Provincia di Lucca e della Regione Toscana, grazie al sostegno di Fondazione Cassa Risparmio Lucca e BCC – Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana e di altri importanti sponsor del territorio, hanno organizzato un ricco calendario di iniziative (cultura e spettacolo, enogastronomia, sport, musica, eventi per bambini) e manifestazioni in programma per il prossimo fine settimana e nei due weekend di maggio che precedono la partenza della tappa del Giro d’Italia 2012.

“È con orgoglio e soddisfazione che accogliamo questo risultato, ottenuto dopo un lungo e silenzioso lavoro durato almeno un paio d’anni, – sottolinea Ettore Neri, Sindaco di Seravezza – svolto con il prezioso ed indispensabile aiuto di alcuni amici, grazie al quale RCS e Gazzetta dello Sport hanno riconosciuto nel Comune di Seravezza un interlocutore valido a capace. È  la conferma che il nostro Comune ha assunto un ruolo di rilievo e di prestigio nel panorama Versiliese, Toscano e nazionale”.

È la prima volta che una manifestazione sportiva di livello internazionale prende il via da Palazzo Mediceo, la cartolina più preziosa del nostro Comune – dichiara Riccardo Biagi, Assessore allo Sport  -. Un’occasione importante per la promozione e valorizzazione di Seravezza e un giorno di festa per la nostra comunità, nella quale avremo la possibilità di vedere da vicino i protagonisti di questo evento sportivo e assistere a uno spettacolo che va oltre la semplice competizione sportiva”.

Seravezza in Rosa è il titolo del cartellone che, già a partire da sabato 14 aprile, si annuncia ricco di opportunità. L’apertura ufficiale di Seravezza in Rosa è affidata al talk–show condotto da Marco Pastonesi, firma eccellente de La Gazzetta dello Sport, con personaggi famosi del mondo dello sport tra i quali Alfredo Martini (sabato 14 aprile alle 21 alle Scudiere Granducali).

Domenica 15 aprile, tutte le manifestazioni “rosa” sono concentrate a Querceta con appuntamenti sportivi dedicati a tutte le età: la Ciclopedalata in rosa e la Stramicciata 2012 inonderanno le strade di ciclisti e podisti, appassionati, sportivi e famiglie; lo show di Biketrial vedrà impegnati importanti bikers italiani.

Il fine settimana del 5 e 6 maggio è invece orientato alla gastronomia e al gusto, grazie ad una speciale edizione dell’Aperitivo Mediceo condotto da Fabrizio Diolaiuti. La formula del talk show è quella già conosciuta e apprezzata dal pubblico, con alcune novità: la creazione di un antipasto dedicato al Giro da riassaporare nei ristoranti aderenti al circuito “Piatto Rosa”.  In serata Aperosa, un aperitivo in giro: gara di aperitivi fra i bar di Seravezza per la creazione del cocktail ufficiale del Giro d’Italia a Seravezza. Domenica 6 maggio, invece, è in programma il classico appuntamento con il Palio dei Micci, anch’esso in versione rosa per l’occasione.

Nell’ultimo fine settimana che precede la tappa (sabato 12 e domenica 13 maggio) la band Têtes de Bois in concerto alle Scuderie Granducali e gli incontri a  Palazzo Mediceo con i cicloviaggiatori nel mondo: racconti, immagini, luoghi, persone di chi sulle due ruote ha attraversato Sud America, Australia, Cina e Nepal. Sempre a Palazzo Mediceo sarà visitabile la mostra fotografica: “Il Giro d’Italia in Versilia. Lo scatto più bello” a cura del fotografo Aldo Umicini. Disponibile per gli appassionati il Bollo Speciale di Poste Italiane per il Giro a Seravezza.

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ciclismo ettore neri giro d'italia seravezza sport

ultimo aggiornamento: 07-04-2012


L’ITALIA LEGA PRO PARTE BENE A DUBAI: IN GOL ANCHE BENEDETTI

LA V2 FA DOPPIETTA: DOPO IL CAMPIONATO ECCO ANCHE IL TRIONFO NELLA COPPA PROVINCIALE DI TERZA