PIETRASANTA. Tutto pronto per l’atteso appuntamento primaverile con “L’Arte del Cavallo, giunto alla sua XV edizione. Il 12 e 13 maggio il parco della Versiliana tornerà ad ospitare gare, spettacoli ed eventi collaterali tutti dedicati all’antica arte equestre. Si tratta di un’edizione particolarmente ricca. A cominciare dal fatto che ospita un concorso morfologico internazionale purosangue arabo di classe B. “L’Arte del Cavallo” è una manifestazione promossa dalla Fondazione La Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, la Filiera Ippica Toscana, A.N.I.C.A. ed  E.C.A.H.O. Ha ricevuto il patrocino della Regione Toscana e della Provincia di Lucca. Ne è responsabile organizzativo Luciano Borzonasca.

Da mattino a sera una ricca vetrina di appuntamenti per conoscere tutti i segreti del mondo equestre. Gare, esibizioni, coinvolgenti acrobazie e tante, tante curiosità. Per un week-end in mezzo alla natura, nelle affascinanti atmosfere del parco della Versiliana, ad un passo dal mare, tra competizione e spettacolo.

 

  • Le gare

Due le discipline intorno alle quali ruoteranno le competizioni in programma. Il Concorso Morfologico Internazionale Purosangue Arabo classe B: è prevista la partecipazione di oltre 100 splendidi esemplari provenienti da ogni parte del mondo; il Barrel Racing, ovvero la gara di velocità tra i barili. In competizione ci saranno autentici campioni.

 

  • La fiera

La manifestazione sarà accompagnata da una ricca e variegata mostra mercato di prodotti tipici e artigianali, eno-gastronomici, abbigliamento ed attrezzature per l’equitazione. Disseminate nel parco tante proposte di acquisto per tutta la famiglia. Per l’occasione sarà possibile anche visitare villa La Versiliana che aprirà le sue splendide sale per ospitare allettanti proposte.

 

  • Appuntamenti collaterali

Tante occasioni d’intrattenimento. Non solo competizioni, ma anche spettacoli ed uno spazio dedicato ai più piccoli ricchissimo di iniziative. Sono previste dimostrazioni di maestri maniscalchi, esposizioni di carrozze d’epoca e, importante novità di questa edizione, l’atmosfera della Spagna che coinvolgerà lo spettatore nel fascino e nella nobiltà della tradizione di alta scuola con i suoi cavalli andalusi. E’ prevista un’esposizione canina “Jack Russel  l’amico del cavallo”, rassegna aperta a tutti i simpatici quattro zampe.

 

  • Il sito

Tutti gli appuntamenti della manifestazione sono on line sul sito www.artedelcavallo.it a portata di click. Si potranno trovare informazioni sul programma della XV edizione, foto e curiosità.

 

  • Il manifesto

E’ stato realizzato dal maestro siciliano Girolamo Ciulla il cavallo-immagine della rassegna, dal titolo “Ciò che rimane”, realizzato nel 1995 su una sottile foglia di travertino.

Per ogni edizione un manifesto d’artista. Sin dalla sua nascita “L’Arte del Cavallo” ha volutamente messo in relazione le due anime della manifestazione: quella legata alla valorizzazione dello straordinario ambiente naturale della Versiliana, e quella che ne sottolinea la peculiare tradizione artistica. Grandi pittori e scultori sono stati chiamati a realizzare l’immagine della rassegna, tradotta in manifesti, brochure, copertine.

 

  • Ingresso e informazioni

Ingresso alla manifestazione 7 euro, cumulativo (2 giorni) 10 euro; gratuito sotto i 14 anni e sopra i 70 anni.

 

 

“Preludio della grande stagione estiva di spettacoli ed eventi culturali della Versiliana – dichiara la Presidente della Fondazione La Versiliana Dianora Poletti – L’Arte del Cavallo è la prima e imperdibile occasione per famiglie e appassionati di godere della vita all’aria aperta negli splendidi spazi del nostro Parco. Con il passaggio diretto della gestione della manifestazione alla Fondazione, intendiamo coltivare la continuità nel segno di una stagione che non si concentri soltanto in luglio e in agosto, ma che abbracci tutto il periodo da maggio a settembre, utilizzando il Parco per eventi di grande richiamo turistico e culturale come questa che ci apprestiamo ad inaugurare.”

 

“L’Arte del Cavallo – afferma il sindaco Domenico Lombardi –  si promuove come ricca vetrina sul mondo equestre e valorizzando il territorio con le sue tante risorse. Un vero e proprio benvenuto alla bella stagione che sono certo non mancherà di richiamare un folto pubblico di estimatori. E questa edizione sarà davvero ricca di novità con un ampio ventaglio d’intrattenimento per tutta la famiglia”.

 

(Visitato 116 volte, 1 visite oggi)

ESTEMPORANEA DI PITTURA ALLE SEIMIGLIA

MARCO MAFFEI: “LE SALE VIANI DELLA GAMC SONO INAGIBILI”