IL VIAREGGIO NON BATTE IL PISA AI “PINI” DA 56 ANNI: PER CUOGHI UNA RIMPATRIATA TRA VECCHI AMICI

viareggio calcioVIAREGGIO. Un derby molto sentito, come da tradizione, con due squadre legate da un gemellaggio che ormai dura da diversi anni. Domenica allo stadio “dei Pini” Viareggio e Pisa si sfideranno per la quarantaquattresima volta in campionato, con i nerazzurri che vantano 19 vittorie a fronte di 9 sconfitte, mentre i pareggi sono stati 15.

Ma il dato più preoccupante riguarda l’ultima vittoria delle zebre in un derby, che manca da 18 anni (lo 0-4 all’Arena nel campionato di Eccellenza della stagione 93/94). Per un successo casalingo del Viareggio, invece, bisogna tornare indietro di oltre mezzo secolo – precisamente a 56 anni fa – quando i bianconeri si imposero 4-2 in un campionato di Serie D.

Nelle ultime due gare giocate ai “Pini”, risalenti alla scorsa stagione, Viareggio e Pisa pareggiarono 1-1 in campionato, con Fiale che rispose a Fanucchi (a segno su rigore), mentre in Coppa Italia i nerazzurri vinsero 1-0 con gol di Perez.

Tra gli ex della gara, l’attuale tecnico del Viareggio, Stefano Cuoghi, va detto che con il suo avvento sulla panchina bianconera è riuscito a trasmettere quella carica giusta alla squadra esattamente come quella che aveva quando giocava.

A tal proposito, nella sua gloriosa carriera ha vestito per quattro stagioni anche la casacca del Pisa in due stagioni di serie B due di e serie A, oltre ad avere allenato il Pisa ed esonerato proprio alla vigilia della gara con il Viareggio, sostituito da Leonardo Semplici.

Il tecnico modenese, che si è stabilito a Tirrenia, nella città della Torre Pendente è ricordato con affetto, oltre che dagli sportivi, anche dagli addetti ai lavori e dai colleghi della stampa, che domenica saranno presenti a Viareggio in occasione del derby per una rimpatriata tra vecchi amici.

(ha collaborato Roy Lepore)

Ti protrebbe interessare

Ultimi preparativi per il Longines Versilia Horse Show

Due titoli italiani per la Ginnastica Motto tra le Allieve Gold

Giro d'italia - Foto Trofeo

Maxi Trofeo del Giro d’Italia domina il Belvedere di Viareggio