VIAREGGIO. La “settimana della cultura”, iniziativa promossa dal Ministero dei Beni culturali, a Viareggio si articola anche quest’anno intorno alla Galleria di arte moderna e contemporanea (Gamc) a Palazzo delle Muse, piazza Mazzini. Tre le iniziative in programma: sabato 14 aprile alle 16,30 la performance audiovisiva “Cucinare Sapere – Ricette per la cultura”; domenica 15 alle 16,30 visita guidata gratuita alle collezioni comunali d’arte custodite nel Museo; domenica 22 aprile alle 17 presentazione della pubblicazione “Electro Bau – Contenitore di cultura contemporanea”.

“E’ significativo – osserva l’assessore alla cultura Ciro Costagliola – che il fulcro di queste iniziative sia la Gamc. Un museo d’arte, nella concezione più avanzata, non è soltanto un mero contenitore di reperti o di opere d’arte, ma è anche un centro di vita culturale, di incontri, conferenze ed occasioni di approfondimento culturale. In questo caso il calendario che offriamo alla città vede il coinvolgimento diretto dell’associazionismo. Viene proposta un’interessante sinergia fra le istituzioni culturali e il fermento di nuove idee che proviene da operatori attivi nel territorio”.

Si comincia dunque sabato 14 alle 16,30 con la performance audiovisiva “Cucinare Sapere – Ricette per la cultura”, tratta da un’idea di Carlo Galli e Maicol Borghetti e curata da Gaia Querci. Laboratorio 21 va a curiosare nell’intimità di circa 20 persone e rimanda in modo inedito, attraverso una performance audiovisiva, presentata per la prima volta alla Gamc di Viareggio, la loro personale ricetta per la cultura.

Domenica 15 aprile alle 16,30 la Galleria propone, come ogni terza domenica del mese, una visita guidata gratuita, a cura degli Amici del Museo, alla scoperta delle opere d’arte della collezione comunale. Un suggestivo viaggio attraverso l’arte del ‘900 al solo prezzo del biglietto d’ingresso (3 euro, ridotto 1,50).

Conclusione domenica 22 aprile alle 17, con la presentazione di “Electro Bau – Contenitore di cultura contemporanea”. E’ un cofanetto in tiratura limitata che ospita contributi originali di autori internazionali impegnati nella sperimentazione di nuovi linguaggi, tecnologie e materiali. Bau è l’associazione culturale che dal 2004 collega numerosi operatori attivi nelle diverse discipline. La presentazione sarà accompagnata da interventi sonori, video e performance di alcuni dei 93 partecipanti.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ciro costagliola eventi gamc settimana della cultura viareggio

ultimo aggiornamento: 10-04-2012


LE VETTURE D’EPOCA DI “TERRE DI CANOSSA” ARRIVANO A FORTE DEI MARMI

PRIMAVERE ARABE E PRATICHE DI MIGRAZIONI NELL’AULA POLIVALENTE IN VIA DEI COMPARINI