CAMAIORE. 14 orti dislocati nel centro storico di Camaiore, la mostra mercato con varietà tradizionali di sementi, piante orticole e officinali, erbe, attrezzi per orti e giardini, prodotti enogastronomici tipici e dimenticati, il mercato a chilometro zero, con la vendita diretta dei prodotti ortofrutticoli della zona di Capezzano Pianore, e ancora gli animali da cortile, le galline da compagnia, l’area “baratto”, la scampagnata alla ricerca di “erbi”: è oramai ultimato il programma di “È la via dell’orto”, in programma sabato 14 e domenica 15 a Camaiore.

Lungo le vie del centro storico verranno allestiti 14 orti: l’orto tradizionale, il tempo dell’orto, l’orto giardino, l’orto spontaneo di Robè, l’orto di S. Francesco, l’orto amatoriale, l’orto contadino, è tempo dell’orto dell’architetto Tiziano Lera, l’orto del maestro giardiniere Carlo Pagani, l’orto in piazza, l’orto in corte, l’orto in vigna, l’orto allegro, l’orto fruttolo.

Chi fosse interessato al libero scambio di sementi, piantine, infusi, ecc… può contattare l’Ufficio Turismo (0584 986 204), per partecipare gratuitamente all’area baratto, predisposta all’interno della manifestazione.

Alcune anticipazioni del programma: sabato 14 aprile, ore 18,00, Alessandro Meluzzi e il conte Gelasio Gaetani d’Aragona Lovatelli, produttore di Montalcino, animeranno il talk show in piazza San Bernardino; domenica 15 aprile, alle ore 10.30, partenza per “Andar per erbi”, una passeggiata nella zona di Teneri alla ricerca di erbe spontanee, con alcuni professori della Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa (iscrizioni gratuite, telefonando allo 0584 986 204).

 

È la via dell’orto è organizzato dall’Ufficio Turismo, in collaborazione con la Circoscrizione n. 1.

 

 

(Visitato 73 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore Capezzano Pianore E' la via dell'orto mostra mercato

ultimo aggiornamento: 10-04-2012


A CENA CON L’AUTORE A “UN MARE DI LIBRI”

SI PREPARA UNA RICCA EDIZIONE DEL “COUNTRY&GARDEN SHOW”