VIAREGGIO. “Se gli europei pedalassero quanto i danesi, nel 2050 avremmo il 60% in meno di emissioni di CO2. Ecco il vero segreto della mobilità sostenibile.” Parla di ambiente l’ultimo comunicato stampa a firma di Antonio Cantieri, segretario provinciale del Partito Liberale.

“Potremmo giungere al 50% dell’obiettivo dell’Unione europea di riduzione di gas serra se ogni cittadino usasse la bicicletta per almeno 5 Km al giorno. La stima emerge da uno studio condotto dalla European Cycling Federation (ECF).

“Problema: come convincere gli europei, gli italiani e i versiliesi a montare in sella a una bicicletta?

“Intanto sarebbe necessario che si pensasse su due ruote. A Camaiore si svolgono importanti corse ciclistiche a livello internazionale e tante sono le società anche giovanili oltre che amatoriali.

“In tutta la Versilia è fondamentale incrementare le piste ciclabili, per le mountain-bike in collina e montagna, e per le biciclette da passeggio in pianura, con un unico progetto che da Massa Carrara raggiunga Torre del Lago.

“I livelli di polveri sottili che si registrano a Viareggio e probabilmente anche in alcune zone particolarmente trafficate di Camaiore, Pietrasanta e Seravezza – ma che non si misurano – potrebbero essere fortemente ridotte con un impegno concreto da parte delle amministrazioni.

“Che con quello che costa oggi la benzina sarebbero ben viste da tutti. È vero che tante biciclette vengono rubate, ma non possiamo farci scoraggiare da questo.

“Inoltre, andando in bicicletta si bruciano calorie e si riduce il peso in eccesso. Andare in bicicletta quindi fa bene alle nostre città e a noi stessi.

“Ma è indispensabile pensare ‘verde’ e i nostri sindaci non lo fanno mai abbastanza, Basta vedere come tengono le strade non ciclabili: radici che sporgono, buche nell’asfalto, segnaletica orizzontale spesso invisibile.

“Il Partito Liberale intende portare avanti una campagna di sensibilizzazione su questo argomento, come su altri, quali i canili, la raccolta differenziata, la meritocrazia, i tagli delle spese inutili degli enti pubblici, il sociale e le nuove povertà.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ambiente antonio cantieri partito liberale pista ciclabile Pli versilia

ultimo aggiornamento: 10-04-2012


“IN VERSILIA SI MANGIA E SI FUMA TROPPO”. I COMITATI PROTESTANO CONTRO LA REGIONE

BALDINI: “I VIAREGGINI SI RIBELLINO AL TRASFORMISMO DELLA GIUNTA LUNARDINI”