VIAREGGIO. Sarà varata domani (11 aprile) alle 11 nei Cantiere Navale Codecasadue di Viareggio (via Trieste, 3) la nuova Motovedetta della Classe 300, Ammiraglio Francese, CP 312, destinata alla Capitaneria di Porto di Trapani.

Si tratta della “Ammiraglio Francese Cp 310”, dodicesima motovedetta della tredici commissionate al cantiere viareggino dalla Guardia Costiera Italiana.

Un’imbarcazione di 18,8 metri fuori tutto, dotata di due motori “Man” da 1.000 cavalli l’uno, capace di una velocità massima di 30 nodi e di 460 miglia di autonomia. Tra le caratteristiche principali quella di essere autoribaltante, grazie ad uno speciale sistema di riserva di galleggianti e ad un impianto elettronico di avanguardia, che la rende di fatto inaffondabile. Può trasportare quattro persone di equipaggio e 18-20 passeggeri.

La motovedetta servirà per effettuare salvataggi in mare con qualsiasi condizione meteo. Non a caso alcune delle motovedetta già consegnate alla Capitaneria hanno operato mesi fa a Lampedusa e nel mar Mediterraneo per il recupero dei naufraghi.

(Visitato 363 volte, 1 visite oggi)

NUOVI STAGES, SPETTACOLI, EVENTI PER LE CELEBRAZIONI DEI TRENT’ANNI DEL PTV

ULTIMI GIORNI PER IL CONCORSO SU SPORT E SALUTE IN ACQUA