VIAREGGIO. È iniziato quasi un anno fa – sotto l’egida della Prefettura di Lucca –  il delicato e complesso cammino che ha portato all’odierno completamento del nuovo assetto di Piazza San Benedetto del Tronto, con la realizzazione del “percorso d’esodo d’emergenza” che collega la Piazza San Benedetto e via Luigi Salvatori.

La sinergica collaborazione tra i vari Enti e Amministrazioni competenti, tra le quali la civica amministrazione viareggina, il locale Comando di polizia Municipale, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Lucca con il locale distaccamento, tutti sotto il coordinamento della Capitaneria di porto di Viareggio, nonché la disponibilità del soggetto concessionario dell’area, ha portato i suoi frutti proprio in questi giorni a cavallo delle festività pasquali.

In particolare, tutta l’attività propedeutica e di confronto, frutto di un percorso condiviso con gli interessati, è stata poi trasfusa – sulla base delle vigenti norme ed attribuzioni previste dal Codice della navigazione – nel provvedimento ordinatorio firmato dal Comandante del porto di Viareggio n. 231/2011 (consultabile sul sito istituzionale www.guardiacostiera.it/viareggio); provvedimento che – sulla base delle esigenze rappresentate dal concessionario interessato è stato poi parzialmente rivisitato ed integrato con successivo provvedimento sempre della Capitaneria di porto di Viareggio, tenuto conto sia delle esigenze in materia di viabilità veicolare sia delle eventuali necessità d’intervento in caso di potenziali emergenze.

 

Siffatta Ordinanza, che prevede nel dettaglio la regolamentazione della zona oltre che la predisposizione della segnaletica orizzontale e verticale prevista dal Codice della Strada, cristallizza attribuzioni e competenze agli uomini in “divisa blu” sia per l’attività di vigilanza che di coordinamento per esigenze e/o emergenze portuali.

 

L’articolato percorso, che ha visto la rimozione del terrapieno ivi presente per la realizzazione di detto percorso d’emergenza (con asfaltatura della via e la posa di un cancello scorrevole sulla piazza) ed il definitivo rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale (completata proprio in questi ultimi giorni con la realizzazione di nuovi stalli,) ha portato così un vero e proprio restyiling di detta area portuale.

Tale modificazione ha così permesso un più razionale utilizzo della zona assicurando  al contempo un maggior gradiente di sicurezza portuale nonché una migliore fruizione degli spazi per le esigenze commerciali e veicolari degli operatori nautici ed – in caso di necessità – dei mezzi di soccorso, peraltro già sperimentato positivamente  dalla Guardia costiera di Viareggio in occasione di un incendio in porto avvenuto lo scorso 27 ottobre ed ordinariamente  testato nel corso delle periodiche esercitazioni antincendio della Capitaneria di porto.

Grande soddisfazione  quindi per tutti gli enti ed amministrazioni coinvolti che – sotto l’autorevole coordinamento di Sua Eccellenza il Prefetto di Lucca dott. Alessio Giuffrida – hanno raggiunto un ulteriore importante obiettivo verso l’incremento della sicurezza portuale e veicolare in genere.

A tal proposito il Comandante della capitaneria di porto di Viareggio sottolinea come “l’obiettivo è stato raggiunto oltre che per l’attività di condivisione sopra illustrata, anche per l’eccellente e proficua collaborazione degli uomini in divisa blu specie per la professionalità e l’efficienza palesata dai Servizi Operativo e Tecnica nonché Sicurezza della Navigazione e dall’Ufficio Nostromo. Particolare gratitudine – sottolinea sempre il Capitano di Fregata Vitiello – va all’opera di divulgazione e di sensibilizzazione sempre fornita dai mezzi di comunicazione siano essi testate giornalistiche che emittenti televisive.

Per tutte le emergenze in mare si ricorda sempre il numero blu 1530 sia da rete fissa che da telefono cellulare.

 

(Visitato 84 volte, 1 visite oggi)

IL 17 APRILE SI DECIDE IL FUTURO DELL’AMMINISTRAZIONE LUNARDINI

APERITIVO CON ZAGOR AL LIVING COLOUR